Diverse modalità di trasporto: dovresti conoscerle

0
29

Il trasporto è l’attività commerciale più importante che aiuta a ottenere profitti elevati. È il movimento di esseri umani, animali e merci da un luogo all’altro. In questo blog, discutiamo i tipi di trasporto o le modalità di trasporto. Qui fornisci informazioni sui principali modi di trasporto che sono metodi o modi di trasporto molto utilizzati.

I tipi di trasporto o le modalità di trasporto sono una combinazione di reti, infrastrutture, veicoli e operazioni. Queste modalità includono il trasporto a piedi, su rotaia, il sistema di trasporto su strada, l’aviazione moderna e il trasporto navale. Vari modi di trasporto sono emersi nel tempo. Ci sono cinque modi di trasporto che sono elencati di seguito.

  1. Trasporto stradale
  2. Trasporto ferroviario
  3. Trasporto via acqua
  4. Trasporto aereo
  5. Trasporto di condotte

1. Trasporto su strada

Il trasporto su strada dura in tutte le parti del mondo, compreso l’uso di veicoli a motore come automobili, camion, autobus, biciclette e camion. Esistono diversi tipi di strade in base alle dimensioni e alle funzioni e alcune strade sono asfaltate mentre altre no. Le strade moderne sono le migliori strade che collegano le grandi città. Il trasporto su strada è più flessibile rispetto ad altri modi di trasporto. È quasi più economico e veloce. Inoltre, il trasporto su strada ha un enorme potenziale per la spedizione di merci su brevi distanze. Tuttavia, la manutenzione è uno dei principali limiti di questa modalità di trasporto.

Per sistemi di trasporto migliori ci sono diverse marche di camion, ma per una guida confortevole i clienti scelgono i camioncini perché garantiscono una lunga durata.

2. Trasporto ferroviario

Le ferrovie furono sviluppate durante il periodo della rivoluzione industriale nel 19° secolo. Questi erano in parte per ragioni politiche e ragioni economiche. In diversi paesi, sono stati sviluppati principalmente per comprendere le regioni isolate e aiutare a sostenere l’unità politica. Il vantaggio significativo del trasporto ferroviario riguarda la fornitura di servizi affidabili. Può movimentare merci pesanti e ingombranti. Inoltre, è molto economico, sicuro e comodo per i passeggeri su lunghe distanze.

3. Trasporto via acqua

Il trasporto via acqua è necessario perché è il modo più economico per trasportare merci pesanti su lunghe distanze. Esistono due tipi essenziali di trasporto per via d’acqua nel mondo, chiamati trasporto per vie navigabili interne e trasporto per via navigabile oceanica.

  • Trasporto per vie navigabili interne – Questo è il sistema di trasporto che comprende fiumi navigabili, laghi e canali artificiali. Numerosi grandi fiumi in varie parti del mondo sono utilizzati da navi e chiatte per il trasporto. I principali fiumi in cui il trasporto fluviale interno è importante sono il Reno e il Dambe in Europa, lo Zaire in Africa, il Nilo in Africa, il Mississippi negli Stati Uniti, ecc.
  • Vie navigabili oceaniche – Tuttavia, i corsi d’acqua oceanici forniscono gran parte del commercio mondiale. La maggior parte delle merci pesanti, dei materiali e dei passeggeri passa attraverso i corsi d’acqua oceanici da un paese all’altro al costo più basso.

4. Trasporto aereo

Il trasporto aereo è il moderno mezzo di trasporto; fu iniziato nel 1903 ma negli anni ’30 divenne mezzo completo per il trasporto di merci e persone. Il trasporto aereo più importante iniziò dopo la seconda guerra mondiale (seconda guerra mondiale). Questa modalità di trasporto è utilizzata sia per i voli nazionali che internazionali.

5. Trasporto di condotte

Questo sistema di trasporto richiede l’uso di tubi cavi per il trasporto di acqua, gas, petrolio greggio e petrolio. Questa modalità di trasporto è più sicura rispetto all’utilizzo di autocisterne o rimorchi per il trasporto di questi liquidi.

Altri modi di trasporto

  • Trasporto a propulsione animale – È principalmente legato alla bestia da soma. È il mezzo di trasporto più antico. Il trasporto di solito prevede l’utilizzo di animali per il trasporto di merci e persone. L’uomo può cavalcare o imbrigliare alcuni animali alti in posizione verticale. Esempi di animali utilizzati per trasportare esseri umani e merci includono cammelli, cavalli, asini, elefanti e giraffe. Per il trasporto di piccoli animali i clienti scelgono Atul Gem Auto per ragioni di sicurezza.
  • Trasporto a propulsione umana – È un’altra forma di trasporto, che coinvolge persone, merci o entrambi trasportati da un luogo all’altro utilizzando la forza muscolare umana, sotto forma di camminata, corsa e nuoto. La tecnologia moderna ha approvato macchine per assumere il potere umano. Il trasporto a propulsione umana rimane famoso per il risparmio sui costi, il tempo libero, l’ambientalismo e l’esercizio fisico. È disponibile in aree non sviluppate o inaccessibili.
  • Volo spaziale – Significa trasportare ciò che va dall’atmosfera terrestre allo spazio esterno tramite veicoli spaziali. Sebbene la maggior parte della ricerca sia stata dedicata alla tecnologia, non è comunemente usata per orbitare attorno ai satelliti e condurre esperimenti scientifici.
  • Trasporto via cavo – il trasporto via cavo è un’ampia classe di modi di trasporto con i cavi come base per il trasporto di merci o persone, spesso in funivie. Il cavo o passivo; gli oggetti possono muoversi tirando, navigando, scivolando o mediante azionamenti all’interno dell’oggetto trasferito sulle funivie. Questo è un altro mezzo di trasporto utilizzato in montagna. L’uso di pulegge e il bilanciamento dei carichi che salgono e scendono sono elementi comuni del trasporto via cavo.

Ogni modalità ha i suoi svantaggi e vantaggi per il suo ruolo nella catena di approvvigionamento. La responsabilità primaria di la logistica manager di tutto il mondo è quello di calcolare quale sia l’approccio migliore per una specifica spedizione. Ogni fattore entra in gioco: quantità, velocità, distanza e costo. Quali caratteristiche sono essenziali per la tua azienda? Valuti il ​​costo rispetto alla velocità, la quantità rispetto al prezzo, la quantità rispetto alla distanza o viceversa? Conoscendo l’approccio migliore per la tua azienda, puoi prendere le decisioni necessarie per far crescere il tuo business e costruire una supply chain vincente.

Se vuoi un blog così informativo e interessante, resta sintonizzato con noi.