Visualizzazione dei dati aumentata con SAP Analytics Cloud

0
30

La visualizzazione e la connettività dei dati sono i due aspetti più importanti che guidano l’ambiente digitale di oggi. La creazione di dashboard e report è ormai parte integrante di quasi tutti coloro che lavorano nel settore aziendale. Ciò include tutto, dalla creazione di report operativi per diversi centri commerciali alla creazione di report finanziari per i dirigenti di alto livello di un’organizzazione. Ciò illustra l’importanza della visualizzazione dei dati in qualsiasi organizzazione, indipendentemente dalla scala o dalle dimensioni.

Tuttavia, la visualizzazione dei dati non è molto complessa oggi con l’aumento di soluzioni all’avanguardia come SAP Analytics Cloud. C’è molto che si può fare con SAP Analytics Cloud in termini di miglioramento dei processi di visualizzazione dei dati di un’organizzazione. Pertanto, diamo un’occhiata a ciò che SAP Analytics Cloud ha da offrire in termini di visualizzazione dei dati.

Ma prima, cos’è SAP Analytics Cloud?

SAP Analytics Cloud è uno dei più recenti Software-as-a-Service (SaaS) all’avanguardia sviluppati da SAP che sfrutta la business intelligence (BI) per fornire funzionalità di analisi avanzate e accurate alle aziende.

C’è molto che si può fare con SAP Analytics Cloud, come sfruttare l’analisi predittiva e l’apprendimento automatico per generare informazioni preziose che aiutano le aziende a prendere decisioni migliori e calcolate a favore del business. Inoltre, le organizzazioni possono garantire previsioni, budget e analisi basati sui dati attraverso gli strumenti di modifica e creazione offerti da SAP Analytics Cloud.

Che cos’è la visualizzazione dei dati in SAP Analytics Cloud?

La visualizzazione dei dati in SAP Analytics Cloud è qualcosa che utilizziamo per capire le cose in un modo migliore. Questa funzione può potenziare un’azienda in molti modi diversi poiché le aziende possono creare visualizzazioni e mappe con i risultati di diverse strategie aziendali.

Inoltre, le organizzazioni possono combinare le funzionalità di visualizzazione dei dati con la pianificazione di SAP Analytics Cloud per generare approfondimenti estremamente precisi che descrivono le prestazioni complessive delle aziende. Questo può dare a un’azienda un vantaggio competitivo prendendo decisioni aziendali informate per guidare i risultati aziendali.

Cose da tenere a mente per un’efficace visualizzazione dei dati con SAP Analytics Cloud

Visualizzazione dei dati con il competenze potenziate di SAP Analytics Cloud rende molto più semplice presentare i dati in modo interattivo in modo che il pubblico comprenda la storia dietro i dati. Pertanto, tenere presenti i seguenti suggerimenti quando si presentano i dati utilizzando SAP Analytics Cloud.

  • Capire il pubblico: Ogni volta che proviamo a trasmettere un messaggio o un’informazione a qualcun altro, diventa molto importante capire il pubblico di destinazione. Ogni grafico e grafico che presentiamo deve essere progettato secondo i requisiti e l’esperienza del pubblico di destinazione. In questo modo, si sarà in grado di migliorare il proprio messaggio o le informazioni al pubblico.
  • Definizione di un obiettivo inequivocabile: Definire uno scopo univoco è importante perché questo ci consente di concentrarci sugli elementi specifici del design della visualizzazione dei dati in SAP Analytics Cloud. In questo modo, è possibile fornire soluzioni a problemi reali, sia che si tratti di monitorare il comportamento dei clienti, monitorare le prestazioni dell’azienda o il livello di soddisfazione derivato dai clienti. Si deve evitare l’uso di elementi visivi che non hanno uno scopo chiaro.
  • Raccogliere tutti i requisiti aziendali in modo efficace: È molto importante raccogliere tutti i requisiti aziendali e comprenderli in modo efficace. Questo ci aiuterà a trovare soluzioni diverse per soddisfare tali requisiti. Qualunque approccio si scelga per raccogliere questi requisiti, è fondamentale garantire che gli utenti rimangano al centro della progettazione e dei requisiti dei dati. In questo modo è possibile garantire che l’utente ottenga ciò di cui ha bisogno dalla visualizzazione dei dati con SAP Analytics Cloud.

Diversi tipi di visualizzazioni dei dati in SAP Analytics Cloud

SAP Analytics Cloud è la soluzione ideale di cui abbiamo bisogno per gestire i nostri dati in modo efficace. Diamo quindi un’occhiata ai diversi tipi di visualizzazione dei dati offerti da SAP Analytics Cloud.

  • Grafico a barre in pila: Le organizzazioni possono utilizzare questa strategia di visualizzazione per visualizzare i dati con un rettangolo a forma di colonna in cui la lunghezza della colonna rappresenta il valore dei dati. Generalmente, queste colonne sono costruite verticalmente, ma si può anche creare orizzontalmente in base alle proprie preferenze. Tuttavia, è importante notare che i grafici a barre in pila non sono utili quando si rappresentano valori negativi.
  • Correlazione: I grafici di correlazione vengono utilizzati per rappresentare se il valore di un particolare indicatore e qualsiasi effetto sull’altro indicatore. La bolla del cluster e il diagramma a dispersione vengono utilizzati per rappresentare la relazione tra valori diversi. Si possono anche utilizzare questi grafici a bolle per mostrare la correlazione tra tre o più indicatori.
  • Grafico a torta: I grafici a torta sono il modo ideale per calcolare il rapporto o la parte del valore assoluto poiché questi grafici sono ottimi per rappresentare la percentuale di valori diversi. Tuttavia, è consigliabile rappresentare dati limitati con questi grafici poiché troppi dati possono far sembrare il grafico disordinato, rendendolo difficile da comprendere.
  • Tendenze: Le tendenze sono generalmente utilizzate per dimostrare diversi cambiamenti nei dati entro un determinato periodo di tempo. Una linea viene utilizzata per collegare diversi punti dati su un grafico, rendendolo ideale per mostrare tendenze diverse. Inoltre, è anche possibile utilizzare questi grafici di tendenza per determinare in che modo le diverse variabili sono correlate tra loro.
  • Istogramma: L’istogramma è molto simile ai grafici a barre. Molti addirittura la chiamano distribuzione di frequenza in quanto è possibile utilizzarla per rappresentare la frequenza di occorrenze di valori diversi in un determinato intervallo. Proprio come i grafici a barre in pila, l’altezza di ogni colonna in un istogramma rappresenta la frequenza del valore di occorrenza in intervalli specifici.
  • Controlli di input: Questo modo innovativo di rappresentare i dati consente di filtrare i dati, facilitare i confronti tra numeri e persino analizzare le relazioni. È possibile utilizzare i controlli di input per rappresentare informazioni su diverse funzionalità, indicatori e analisi temporali.
  • Mappe di calore: Questo è un modo per rappresentare i dati in modo dimensionale in cui dati diversi e rappresentati e distinti utilizzando colori diversi. In generale, le linee nelle mappe di calore vengono utilizzate per definire una dimensione specifica, mentre le colonne vengono utilizzate per definire l’altra dimensione. Il colore sulla mappa può cambiare a seconda del valore degli indicatori.
  • Cascata: Questo tipo di visualizzazione dei dati rappresenta le alterazioni dei valori preliminari che vengono combinati per rappresentare il valore totale. Le colonne nella visualizzazione dei dati a cascata sono dotate di colori diversi in cui è possibile definire valori sia negativi che positivi senza problemi.

Conclusione

Come già sappiamo, i miglioramenti convenzionali nella visualizzazione dei dati sono sempre stati possibili tramite i widget. I dati appropriati vengono quindi assegnati ai widget, rendendolo un approccio molto tecnico alla rappresentazione dei dati. Tuttavia, gli ultimi miglioramenti di SAP Analytics Cloud consentiranno agli utenti finali di visitare qualsiasi piattaforma basata sul Web, sollevare query aziendali pertinenti e generare preziose informazioni quando necessario.

Pertanto, le aziende possono ora generare con sicurezza risultati rapidi e accurati sfruttando il database ottimizzato e il modello di dati idealmente sviluppato offerto dalla piattaforma SAP Analytics Cloud. Pertanto, la nostra raccomandazione a diverse imprese sarebbe quella di consultare una buona società di consulenza SAP e sfruttare i vantaggi dell’analisi aumentata offerti dalla piattaforma SAP Analytics Cloud.