Progettazione di siti Web B2B: le diverse aree di come renderlo efficace

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Quando creiamo siti web, cerchiamo di farli risaltare. Pur non basandosi su alcuna complicata segregazione, possiamo dire che esiste un tipo di sito Web che non vende direttamente beni o servizi a clienti/visitatori e che viene indicato come sito Web B2B (business to business).

Siamo qui per discutere la progettazione di un sito Web B2B. Con un sito Web aziendale di base, cerchi di impressionare i visitatori, il sito Web B2B è rivolto esclusivamente alle aziende.

Quando si progettano siti Web business to business, è necessario disporre di un approccio unico per attirare l’attenzione su coloro che apprezzano il profitto.

Per i siti Web B2B, l’approccio interattivo e visivo è essenziale e il contenuto deve essere chiaro e conciso, una singola pagina per un prodotto o servizio è essenziale e, infine, il sito Web deve essere funzionale ed efficiente.

Diamo una panoramica dei vantaggi dei siti Web B2B efficaci per le aziende

1. Le offerte più interessanti dovrebbero avere la priorità

Su ogni sito Web business-to-business, è importante che i potenziali clienti comprendano cosa possono fare per stabilire un accordo con te.

Devi mostrare i tuoi prodotti o servizi più popolari in un colpo solo, altrimenti rappresentanti o uomini d’affari potrebbero visitare altri siti web.

Credono di non avere il tempo di cercare qualcos’altro da mostrare. Nella progettazione di siti Web B2B, buoni web designer assicurarsi che vi sia ampio spazio per esporre le offerte offerte da qualsiasi azienda.

2. Una pagina specifica per beni e servizi

Potresti pensare che su ogni sito web che vende un prodotto o servizio c’è una pagina di prodotti! In un sito web B2B, invece, le pagine dei prodotti sono trattate con particolare attenzione perché su questi tipi di siti web i potenziali clienti sono i primi a visitare la pagina del prodotto o del servizio.

Pertanto, è naturale che le informazioni visualizzate sui tuoi prodotti o servizi in queste pagine debbano essere accattivanti e compatte per far capire all’utente i prodotti che offri. Le pagine dovrebbero essere complete visualizzando tutti i prodotti e le informazioni che li accompagnano.

3. È possibile fornire una copia Web snella e ottimizzata

Quando si tratta di siti Web business-to-business, non c’è alcuna possibilità di godersi l’intrattenimento di alcun tipo! Pertanto, quando si pensa al design di un sito Web B2B, il webmaster e il web designer devono essere consapevoli della descrizione sottile, elegante e piccola della copia del prodotto o del servizio.

Gli uomini d’affari non hanno le ore per studiare “racconti brevi” scritti a caratteri. Preferirebbero “cremare” l’idea principale. Lo sviluppo dei contenuti gioca un ruolo importante nella progettazione di siti Web b2b.

4. Le funzioni rapide e semplici

Ogni sito web deve essere ben funzionante per essere facile da usare. Questo è lo stesso nel caso del web design B2B.

Per questo tipo di siti Web, le funzioni devono essere più rapide e semplici, poiché gli uomini d’affari “corrono sempre nel tempo”. Si raccomanda di evitare il pesante carico di flash e altre lunghe animazioni all’interno di qualsiasi area del sito.

I punti precedenti sono solo le caratteristiche essenziali che devono essere incluse in ogni sito Web business-to-business. È possibile che i suggerimenti appaiano come buon senso, ma la realtà lo indica a causa della mancanza di esperienza o attenzione da parte del sito web o l’azienda che ospita i siti Web non ha queste funzionalità.

Mentre alcuni si concentrano sull’aspetto della transazione sicura, altre persone sono più interessate all’incredibile rappresentazione visiva della merce!

Tuttavia, per un sito Web B2B di successo, queste funzionalità e altre funzionalità non elencate in questo articolo (ad esempio colori semplici e integrazione con i social media, ecc.) devono essere combinate. Tutto ciò richiede che tu cerchi l’aiuto di designer e sviluppatori esperti.

design del sito web con codice

L’importanza del design del sito web

Forse ti stai chiedendo perché hai bisogno di aiuto per aggiornare il tuo sito esistente per la tua azienda. Il tuo attuale sito web sembra obsoleto rispetto ad altri siti web, ma il design credibile e accattivante del tuo sito web ha davvero un significato?

A malincuore, cerchi un’azienda di interior design per rinnovare il sito web della tua azienda; tuttavia, non sei convinto che il nuovo look porterà nuove entrate.

Di seguito vengono evidenziati cinque elementi essenziali che il web design dovrebbe tenere a mente durante la progettazione di pagine web:

1. Navigazione

L’aspetto più significativo della navigazione di un sito web. Il modo in cui viene navigato un sito può determinare il successo o il fallimento del sito Web, e questo è particolarmente rilevante per i siti Web robusti e con numerose pagine.

La navigazione sui siti web comprende tipicamente una barra di navigazione o un elenco di etichette che contraddistingue le diverse pagine del sito. La navigazione efficace dovrebbe essere facile da trovare e comprendere, il che consente una navigazione rapida e semplice attraverso l’intero sito.

Durante la creazione di progetti di navigazione, i web designer possono rimanere impigliati in design e caratteri fantasiosi. Il più delle volte, la navigazione semplificata è più facile da usare per un numero maggiore di utenti.

2. Coerenza del marchio

Se la tua azienda è rappresentata da un emblema e il logo è spesso utilizzato nei materiali di stampa (ad es. opuscoli, biglietti da visita, carta intestata e altro), quindi il logo, i colori del logo/marchio, nonché i messaggi e le immagini del marchio stampati dovrebbe essere incorporato nel web design.

È essenziale che i tuoi clienti siano consapevoli del tuo marchio attraverso tutti i canali di comunicazione per assicurarsi che siano in grado di associare il posizionamento del tuo marchio e la promessa della tua azienda.

In molti casi, quando il messaggio visivo cambia con il marchio può mettere a disagio i clienti, il che potrebbe comportare un’impressione sfavorevole della tua attività.

3. Modelli di lettura e SEO

La maggior parte delle persone legge i siti Web in modo simile a come sfogliano un libro, leggendo partendo dal basso verso l’alto e da sinistra a destra. Durante la creazione di un sito Web, i web designer ne tengono conto.

Molti designer sono attenti a mettere i dettagli più importanti nella colonna di sinistra. Questo aiuta a trasmettere meglio il messaggio ai visitatori del sito che potrebbero essere clienti potenziali o attuali.

Tuttavia, ciò che la maggior parte delle persone non si rende conto è che inserire dettagli importanti in queste aree su un sito può anche aumentare il traffico con l’ottimizzazione dei motori di ricerca (SEO).

Se incorpori importanti parole chiave aziendali all’interno del testo basato su HTML, i motori di ricerca come Google e Bing possono navigare facilmente nel tuo sito, il che aumenta la visibilità del motore di ricerca e offre maggiore visibilità al tuo sito e alla tua azienda.

4. Contenuto

Il contenuto del tuo sito Web è fondamentale per una serie di motivi, non solo per la sua importanza in quanto rappresenta la posizione e la missione della tua attività.

Ci sono altri fattori cruciali da considerare quando un copywriter scrive il contenuto e il designer sviluppa l’ambiente visivo di accompagnamento al contenuto.

Un messaggio conciso e chiaro ma anche caldo e invitante (a seconda dell’attività) aiuta il lettore a conservare il messaggio più facilmente.

Ottimizzando il contenuto, il designer può quindi essere in grado di incorporare testi nel design che di solito include molto spazio vuoto. Questo spazio viene utilizzato per far riposare gli occhi dei lettori in modo che non si stanchino di leggere.

5. Fiducia

Costruire la fiducia tra i tuoi clienti è vitale ma non è possibile se non acquisisci familiarità con loro e capisci cosa apprezzano.

Le tecniche di marketing possono servire come opportunità per interagire con potenziali clienti. Questo è un ottimo modo per saperne di più sulle preferenze dei tuoi clienti. Migliorando il dialogo con i tuoi clienti, puoi applicare le cose che risuonano con loro e incorporarle nel tuo nuovo stile.

Quando rendi il tuo sito più affidabile e accogliente per i clienti, noterai un aumento del numero di visitatori del tuo sito e un aumento dei contatti commerciali che derivano dalla conversione del tuo sito web.