Importanza dei driver di dispositivo nel PC

0
5

Se vuoi conoscere l’importanza dei driver di dispositivo in un computer Windows. Quindi, dovresti leggere questo articolo che fornisce una breve panoramica dei driver di Windows.

I driver di dispositivo sono una specie di programma per computer che aiuta il dispositivo a controllare l’hardware ad esso collegato. Affinché un computer funzioni bene, ogni driver di dispositivo è molto importante.

Anche se i driver sono piccoli, sono molto importanti perché controllano i dispositivi collegati al computer. Trackpad, mouse, tastiera, servizio di archiviazione, scheda grafica, ecc. sono tutti esempi di dispositivi che necessitano di driver.

In altre parole, i driver di dispositivo sono parti di cui un computer ha bisogno per poter parlare e lavorare con determinati tipi di dispositivi. Spiegano come il computer può chiedere al dispositivo di fare qualcosa o parlare con il dispositivo per convincerlo a fare qualcosa. Sono una parte molto importante del tuo computer. Se uno qualsiasi dei tuoi driver diventa obsoleto o danneggiato, il tuo computer non funzionerà correttamente.

Importanza dei driver di dispositivo in un computer

In questo post parleremo del motivo per cui i driver sono importanti per un computer, di come funzionano e per quali tipi di attività vengono solitamente utilizzati. Parleremo anche dei diversi tipi di driver di dispositivo, quando aggiornarli e come aggiornarli.

Meccanismo di driver di computer

I driver di dispositivo di solito vengono eseguiti con un livello elevato di autorizzazione all’interno dell’ambiente di runtime del sistema operativo. Alcuni driver di dispositivo possono essere collegati direttamente al kernel del sistema operativo. Il kernel fa parte di un sistema operativo come Windows, Linux o Mac OS che rimane in memoria ed esegue tutto il resto del codice, inclusi i driver di dispositivo.

I driver di dispositivo inviano richieste di accesso e azioni sui dispositivi hardware dal sistema operativo e dai relativi programmi in esecuzione ai dispositivi hardware stessi. Inviano inoltre al sistema operativo le uscite o lo stato oi messaggi dai dispositivi hardware.

I driver di dispositivo necessitano di istruzioni dal sistema operativo per accedere a un dispositivo e fare qualcosa con esso. Dopo l’azione, mostrano anche come hanno reagito inviando l’output, lo stato o il messaggio del dispositivo hardware al sistema operativo. Ad esempio, dopo aver ricevuto le istruzioni dal sistema operativo, un driver della stampante indica alla stampante come stampare.

Allo stesso modo, un driver della scheda audio trasforma gli 1 e gli 0 in un file MP3 in segnali audio in modo da poter ascoltare la musica. I driver di dispositivo sono necessari per il funzionamento di molte cose, come un altoparlante, RAM, dispositivo USB, scheda video, stampante, scheda di rete, modem, controller, lettore di schede e così via.

Tipi di driver per computer

Quasi tutti i dispositivi che colleghi al computer hanno il proprio driver. Tuttavia, tutti i dispositivi possono essere inseriti in tre tipi principali di driver:

1. Driver del kernel

Il kernel è una parte del driver per il sistema operativo che contiene l’hardware che il sistema operativo carica all’avvio. Questo hardware include il BIOS, la scheda madre, il processore e qualsiasi altro hardware che fa parte del software del kernel.

2. Driver utente

Oltre ai dispositivi che il kernel introduce per far funzionare il sistema, gli utenti possono anche collegare altri dispositivi ai propri computer. I driver di dispositivo sono necessari per il funzionamento di questi dispositivi esterni. Questi driver sono chiamati driver utente perché vengono utilizzati dall’utente.

3. Driver virtuale

Il driver virtuale è il terzo tipo di driver di dispositivo. Gestisce dispositivi virtuali. È quasi come usare lo stesso driver o hardware. Questo driver gestisce il flusso di dati da diversi dispositivi al computer.

Affinché un computer funzioni correttamente, tutte le sue parti devono disporre dei driver di dispositivo corretti. Molti driver di dispositivo sono già installati e, se necessario, possiamo aggiungere qualsiasi altro driver necessario in un secondo momento.

Come aggiornare i driver di Windows?

I nostri esperti IT consigliano agli utenti Windows di mantenere sempre aggiornati i driver del proprio computer. I driver aggiornati daranno al tuo computer una migliore compatibilità con i dispositivi a cui è collegato. Inoltre, migliorerà le prestazioni del tuo computer.

Ci sono due metodi che puoi usare per aggiornare il tuo computer. Il primo è il modo manuale in cui devi prendere l’aiuto dello strumento Gestione dispositivi. Il secondo è il modo automatico in cui è necessario scaricare il software di aggiornamento del driver di dispositivo di terze parti.

Aggiorna e reinstalla manualmente i driver di Windows

Gestione dispositivi è uno strumento integrato di Windows che ti consente di aggiornare e reinstallare facilmente i driver. Sebbene sia uno dei modi più sicuri, è lungo e un po’ tecnico per gli utenti normali. Ma non preoccuparti, con l’aiuto dei passaggi indicati di seguito puoi facilmente utilizzare questo strumento.

Innanzitutto, diamo un’occhiata ai passaggi per aggiornare i driver di Windows utilizzando Gestione dispositivi:

1. Cerca nel pannello di controllo nella barra delle applicazioni e poi premere Invio

2. Nella pagina del pannello di controllo, clic sul menu a discesa accanto al “Visto da” opzione e seleziona Icone grandi

3. Ora, cercare il Gestore dispositivi opzione e cliccaci sopra

4. Nella pagina Gestione dispositivi, uno per uno doppio click sul dispositivi a cui ti stai abituando espandere loro

5. Quindi, fare clic con il pulsante destro del mouse sul autisti presente sotto il dispositivo che si desidera aggiornare e seleziona Aggiorna driver dall’elenco delle opzioni

6. Un nuovo finestra pop-up apparirà, Selezionare Cerca automaticamente i driver

7. Ora seguire le istruzioni sullo schermo per completare il processo di aggiornamento

8. Una volta completato il processo, Ricomincia il tuo computer.

Ora dovresti guardare i passaggi che spiegano la procedura per reinstallare i driver su PC Windows:

  • Fare clic con il pulsante destro del mouse sul Inizio pulsante e seleziona Gestione dispositivi dalla lista
  • Clic sul freccia a espandere il dispositivo che vuoi aggiornare
  • Adesso, fare clic con il pulsante destro del mouse sul autisti che stai usando e poi seleziona Disinstalla dispositivo
  • Clic sul Disinstalla pulsante nella nuova finestra pop-up per confermare le tue azioni
  • Quando il processo è terminato, Riavviare il tuo computer e installerà automaticamente il nuovo set di driver per te

Ci sono momenti in cui il tuo computer continua a scaricare driver danneggiati. In tal caso, dovresti considerare di scaricarli manualmente dal sito Web del produttore.

Aggiorna driver automaticamente

Puoi anche aggiornare automaticamente il tuo driver di Windows con l’aiuto di software di aggiornamento del driver del dispositivo. Ecco alcune delle migliori app di aggiornamento driver sul mercato:

  1. Aggiornatore bit driver
  2. Aggiornamento rapido del driver
  3. Aggiornamento driver Ashampoo
  4. Guida facile

Importanza dei driver di dispositivo nel PC Windows

In questo articolo, abbiamo spiegato tutto sui driver a partire dalla loro importanza a come funzionano e come aggiornarli o reinstallarli. Speriamo che questo post ti abbia aiutato a capire i driver. E se hai ancora domande in merito, puoi sempre contattarci lasciando i tuoi commenti nella casella dei commenti.