Come progettare i tuoi loghi in modo facile e veloce con DesignEvo

0
41

Oggi la tecnologia ci semplifica la vita, praticamente da qualsiasi dispositivo elettronico connesso a Internet possiamo ordinare cibo, acquistare mobili, vestiti, profumi, pagare servizi, ecc., ma quello che fino ad ora non potevamo fare era disegnare un logo velocemente e facilmente.

Ammettiamolo, non solo un designer può creare un logo. Crearne uno richiede un professionista della progettazione grafica che possa farlo in base all’idea che gli diamo, ma spendere più di $ 100 per ogni logo e il tempo necessario per farlo può far pensare due volte più di uno.

Fortunatamente, ci sono strumenti che possono aiutarci a creare quel logo che amiamo così tanto per un biglietto da visita, un sito web, per un profilo social, un’applicazione mobile, una maglietta, ecc., senza richiedere molte conoscenze di design.

Ecco perché oggi esaminiamo un’applicazione chiamata Design Evoche si concentra sulla creazione di loghi in modo molto semplice e veloce.

DesignEvo è disponibile su varie piattaforme, ma questa volta abbiamo testato la versione web, ovvero quella che gira direttamente nel browser senza dover installare nulla.

Dal primo momento in cui entri puoi creare il tuo logo in modo totalmente gratuito.

Scegli i modelli o inizia da zero

Fortunatamente, puoi iniziare a creare il tuo logo da un modello predefinito. Ciò ti farà risparmiare un sacco di tempo poiché il servizio si vanta di avere più di 10.000 modelli tra cui scegliere. Puoi persino filtrare i modelli per categorie e scegliere quello che ti piace di più. Subito dopo puoi inserire il nome dell’organizzazione e uno slogan per fare metà del lavoro.

Prima vista

Entrando nell’applicazione, possiamo vedere che è abbastanza pulita e minimalista. Almeno non è così intimidatorio come altri ambienti in cui non sappiamo da dove cominciare.

Quando sei pronto per creare un logo, ti consigliamo di impostare la dimensione della nostra tela nella parte inferiore dell’area di lavoro (spazio vuoto al centro).

Disegna il nostro logo

Sul lato sinistro, abbiamo quattro grandi blocchi: Icona, Testo, Forma e Sfondo. Cliccando su Icona si apre un pannello allegato dove possiamo accedere a milioni di icone pronte per essere aggiunte all’area di lavoro.

Cliccando sulla sezione Testo avremo accesso a un’ampia selezione di font e potrai anche scegliere tra Classic e Art. Qualunque cosa tu scelga, potrai personalizzarli al massimo grazie alla barra degli strumenti che compare a fianco.

Puoi infatti personalizzare il tuo testo come preferisci, tanto da non perdere altri programmi di editing.

Un altro vantaggio è che puoi creare livelli in modo da non impazzire e combinare testo ed elementi grafici in un modo molto semplice. Se commetti un errore puoi andare alle frecce Annulla o Ripristina (Ctrl-Z e Ctrl-Y funzionano perfettamente).

Dal momento che abbiamo il nostro testo pronto e personalizzato, possiamo scegliere di includere alcune forme aggiuntive nel nostro logo. Facendo clic sulla sezione Forma, vengono visualizzate 7 categorie Badge, Decorazione, Linea, Forma solida, Forma delineata, Banner e Simbolo. In ognuno di essi possiamo selezionare le forme che vogliamo adattare al nostro progetto.

Salva il progetto

Uno dei vantaggi di DesignEvo è che se non finisci il tuo logo, puoi salvarlo facendo clic sul piccolo pulsante Salva nella barra degli strumenti in alto per poter continuare in un’altra occasione.

Allo stesso modo, puoi visualizzare in anteprima il tuo lavoro per vedere come sarebbe, ad esempio, come biglietto da visita, in un blog, t-shirt, ecc.

Esporta il logo

Se hai creato il tuo logo gratuitamente, potrai scaricare la tua creazione ma solo in formato immagine e con una dimensione di 300 x 300 px. È qui che approfitti di avere un conto e di sborsare un pagamento se vuoi avere i tuoi loghi in piena risoluzione e in vettoriale.

Fortunatamente il pagamento è una sola volta, quindi puoi creare tutti i loghi che desideri. Se ti dedichi a questo, sarà fantastico avere questo strumento e, in caso contrario, puoi farlo con l’opzione gratuita.

Non ci sono più scuse per creare i tuoi loghi. Ora grazie al Creatore di loghi DesisgnEvopuoi realizzarli in breve tempo, risparmiando un sacco di soldi.