Suggerimenti per vivere una vita più felice e più sana

0
5

Se vogliamo stare bene tutto l’anno, non è un segreto che le cose più semplici sono spesso le migliori, dice il nutrizionista Dr. John Briffa.

Consumare “principalmente”

Per quanto riguarda il nostro tempo su questo pianeta, il buon senso indica che la dieta ideale è quella basata sugli alimenti che mangiamo da più tempo. Questi sono gli alimenti che abbiamo sviluppato per consumare e ai quali ci siamo adattati al meglio. Gli studi dimostrano che seguire una dieta “primaria” ricca di frutta, verdura, noci e semi, oltre a carne, pesce e uova, è il modo migliore per perdere peso e ridurre i fattori di rischio per malattie come malattie cardiache e diabete. Questa filosofia alimentare “diventare primordiale” può aiutarti a superare il clamore del marketing e l’equivoco dietetico per prendere decisioni alimentari sane in modo rapido e sicuro.

Mantieni l’idratazione

L’acqua costituisce circa i due terzi del corpo umano e funge, tra le altre cose, da solvente, trasportatore nutrizionale, regolatore di temperatura e disintossicante corporeo. Mantenere una corretta idratazione ha un impatto significativo sulla nostra vitalità e sui livelli di energia, così come sull’acutezza mentale. Durante il giorno, bevi abbastanza acqua per mantenere la tua urina di una tonalità giallo pallido.

Mangia lentamente e deliberatamente

Nel nostro ambiente frenetico, abbiamo la propensione a mangiare mentre siamo distratti e a spalare più cibo di quello di cui abbiamo bisogno, perdendo il piacere gastronomico nel processo. Molti di noi trarranno beneficio da un’alimentazione consapevole. Evitare di mangiare mentre si è distratti, mangiare più lentamente e prendersi del tempo per assaggiare a fondo il cibo sono tutte cose da considerare qui. Masticare completamente il cibo è una cosa su cui concentrarsi: non solo ci aiuta ad assaggiare il nostro pasto, ma aiuta anche il processo digestivo.

D’estate prendi tanto sole…

La luce solare e la vitamina D che produce nella pelle sono state collegate a una serie di vantaggi per la salute, tra cui un minor rischio di cancro, malattie cardiache, sclerosi multipla e osteoporosi, nonché una maggiore funzione immunologica. La vitamina D viene prodotta quando la nostra ombra è più corta della lunghezza del nostro corpo, cosa che si verifica quando il sole è alto nel cielo. Sebbene sia meglio evitare di scottarsi, ottenere la massima esposizione possibile al sole è benefico per la salute.

…e poi c’è l’inverno. In inverno, la mancanza di luce solare può farci sentire depressi. Anche se all’aperto fa gelo, ottenere un po’ di esposizione alla luce esterna durante l’inverno, diciamo intorno a mezzogiorno, è utile. Un altro approccio è acquistare un gadget che simuli il sole e usarlo tutti i giorni da ottobre a marzo.

Fare il pieno di energie

Il sonno può aumentare la vitalità mentale e fisica e dormire a sufficienza (circa otto ore per notte) è stato associato a un minor rischio di malattie croniche e una vita più lunga. Andare a letto presto è un metodo semplice che può aiutarti a ottenere la maggior quantità di sonno. Andare a letto entro le 22:00 o le 22:30 potrebbe essere un investimento utile in termini di salute e benessere a breve e lungo termine. Spesso è semplice come spegnere il computer o spegnere la televisione la sera presto per avere il tempo e lo spazio per dormire meglio la notte.

Vai a fare una passeggiata ogni giorno

L’esercizio aerobico, che può includere qualcosa di semplice e a basso impatto come camminare, è stato collegato a molti vantaggi per la salute e mentali, tra cui un minor rischio di malattie croniche, ansia ed effetti che migliorano l’umore. Ogni giorno, punta a un totale di 30 minuti di camminata vigorosa.

Smettere di fumare

Se sei un fumatore aiuta a smettere di fumare. Ma probabilmente lo sapevi. Per alcuni è davvero difficile smettere di fumare, quindi puoi provare a passare dalle sigarette all’hyde edge. Molte persone hanno trovato questo molto utile per la loro salute.

Addestramento

L’allenamento di resistenza aiuta a mantenere la massa muscolare rafforzando anche il corpo. Questo è particolarmente importante man mano che invecchiamo poiché riduce la possibilità di menomazione e cadute. Molte attività benefiche, tra cui flessioni, addominali e squat, possono essere eseguite a casa.

Gli atti casuali di gentilezza sono benefici sia per i donatori che per i riceventi. Potrebbe essere un breve telefono o messaggio a qualcuno a cui tieni o con cui hai perso i contatti, oppure potrebbe essere un gesto di cortesia verso un collega automobilista, rinunciare al tuo posto in treno o autobus, comprare il pranzo a qualcuno o inviare un bouquet a sorpresa.

Sviluppa le tue capacità di apprezzamento. La vita moderna è ambiziosa e potremmo facilmente ritrovarci a perseguire un elenco sempre crescente di obiettivi, molti dei quali sono di natura materiale. Alcuni di noi potrebbero trarre vantaggio dal dedicare più tempo a ciò che abbiamo piuttosto che a ciò di cui abbiamo bisogno. Dare gratitudine per tutto, dai nostri amici e familiari a paesaggi meravigliosi o tramonti, può sollevare il nostro spirito.