Le 8 attività fisiche più benefiche per i bambini

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Tutti sanno che il beneficio fondamentale della pratica dell’attività fisica è il miglioramento della salute generale. I benefici per la salute dello sport sono più importanti quando si tratta di bambini il cui corpo è in fase di sviluppo.

I giovani che si esercitano regolarmente non solo iniziano a conoscere meglio il proprio corpo, ma sviluppano anche le proprie capacità psicomotorie, la coordinazione, le prestazioni cerebrali e sono meno suscettibili ai disturbi psichici. Quindi continua a leggere per scoprire quali sono gli sport più vantaggiosi per i bambini e perché praticarli!

I bambini hanno molto “carburante” e dobbiamo costantemente inventare attività fisiche per farglielo bruciare. Sono costantemente impegnati ad esplorare il mondo che li circonda e sembra che non smettano mai di muoversi. Ma correre e giocare sempre non ha lo stesso valore di un’attività sportiva strutturata con obiettivi specifici.

Questo aiuta la salute fisica e mentale dei bambini, il che lo rende essenziale per il loro sviluppo armonioso. Ma quali tipi di esercizi sono i migliori per i più piccoli?

Secondo recenti ricerche scientifiche, i cosiddetti esercizi aerobici sono tra i più benefici non solo per gli adulti ma anche per i giovani. Contrariamente alla credenza popolare, l’aerobica non è solo la ginnastica dance in studio che è stata un successo negli anni ’70 e ’80…

Benefici delle attività fisiche

L’esercizio fisico è fondamentalmente qualsiasi tipo di attività fisica che richiede di respirare quantità significative di aria per alimentare i muscoli più grandi del tuo corpo per 20 minuti o più.

Probabilmente già li conoscete come esercizi cardio, il cui scopo principale è quello di ripulire il sistema cardio-respiratorio mantenendo una frequenza cardiaca elevata ad intervalli regolari. Di conseguenza, il sistema cardiovascolare, ma anche i polmoni, sono rinvigoriti.

Altri vantaggi delle attività fisiche sono che rafforzano il sistema immunitario e quindi rendono i bambini più resistenti a molte malattie infettive. Allo stesso modo, questi sport riducono lo stress e controllano i livelli di glucosio nel sangue. Questi ultimi due fattori sono decisivi nella prevenzione del sovrappeso e dell’obesità infantile, un problema sempre più attuale.

Lo sapevi con l’aumento del flusso di ossigeno nel corpo, anche il nostro cervello è nutrito?

Pertanto, le attività fisiche per i bambini ottimizzano il lavoro del sistema nervoso che può essere benefico anche a livello accademico. Si dice che le attività fisiche per i bambini migliorino la concentrazione e stimolino la memoria, il ragionamento, le capacità decisionali, la risoluzione dei problemi, ecc.

Alla fine, questo tipo di fitness aiuta a rilasciare serotonina, dopamina, ossitocina ed endorfine. Come probabilmente saprai, questi neurotrasmettitori sono considerati ormoni della felicità perché innescano sentimenti positivi e sollevano il tuo umore. Cosa si può volere di più da un’attività sportiva?

Quindi, senza ulteriori indugi, ecco la nostra lista delle migliori attività fisiche aerobiche adatte ai bambini!

Le migliori attività per bambini

1. Corsa a piedi

Questo tipo di camminata veloce è tra le attività fisiche aerobiche più facili per i bambini. Fa battere il cuore più velocemente, migliorando notevolmente la circolazione sanguigna senza allo stesso tempo richiedere uno sforzo enorme.

2. Correre

Uno dei principali vantaggi della corsa è che, come la camminata, non richiede alcuna attrezzatura sportiva. Anche in tempo di pandemia, basta il vicino parco per trasformarsi in un hobby di famiglia!

3. Saltare la corda

Molte ragazze amano saltare la corda, ma anche i ragazzi possono provare questo meraviglioso esercizio aerobico. È la forma più semplice di allenamento per tutto il corpo che aumenta anche la resistenza e la coordinazione di un bambino. Le attività fisiche per i bambini dovrebbero essere divertenti e benefiche allo stesso tempo, giusto?

4. Ciclismo

Per molte persone, andare in bicicletta è semplicemente un’abilità di base per spostarsi da un posto all’altro. Ma è anche tra le attività fisiche più divertenti, soprattutto se svolta in gruppo! Pedalando impari a mantenere l’equilibrio e tonifica i muscoli delle gambe, aumentando la capacità dei tuoi polmoni di assorbire più ossigeno.

5. Praticare un’arte marziale

Molti genitori amano i club di arti marziali perché questo tipo di attività fisica insegna ai bambini abilità importanti come l’autodifesa e la disciplina. Aikido, karate, judo e jiu-jitsu includono esercizi per tutto il corpo che i bambini trovano francamente affascinanti. Le loro tecniche rafforzano i muscoli e le ossa mentre preparano i più piccoli a difendersi se necessario.

6. Nuoto

I bambini adorano giocare in acqua! Inoltre, saper nuotare è un’abilità essenziale che può salvarti la vita! Il nuoto aumenta il volume dei polmoni, migliora la resistenza e fa lavorare tutti i muscoli del corpo. Un altro importante vantaggio: è uno dei pochi sport senza alcun rischio di fratture!

7. Ballare

Un corso di danza classica o contemporanea può sempre rientrare nel programma settimanale dei tuoi figli. Per tua informazione, ballare promuove la flessibilità e migliora il senso del ritmo, le capacità motorie e la coordinazione. Inoltre, la danza è una delle attività fisiche artistiche che sviluppano il gusto per la musica dei bambini.

8. Skateboard

Ammettiamolo, lo skateboard o un altro sport di scivolamento non è del tutto privo di rischi. Ma è molto divertente! Una volta padroneggiata la tecnica di base, i ragazzi e le ragazze che scivolano sullo skateboard migliorano la loro flessibilità, destrezza ed equilibrio.