Dovresti optare per CCNA Only o perseguire CCNP?

0
26

Cisco Systems, Inc., è nota principalmente per la fornitura di prodotti e servizi di rete e comunicazione di prim’ordine. Questi includono prodotti di commutazione, routing che aiuta a dirigere il traffico voce, video e altri segnali. Tuttavia, forniscono anche certificazioni di livello mondiale che forniscono al personale le competenze necessarie per svolgere attività di networking in vari settori.

In questo blog, otterrai informazioni dettagliate sul fatto che CCNP o CCNA siano la scelta giusta per te o meno.

Tutto quello che devi sapere sulla certificazione CCNA

Cisco Certified Network Associate (CCNA) è una certificazione ben nota per le persone che comprendono i fondamenti del networking. Per aumentare la commerciabilità, le competenze di persone diverse potrebbero essere utilizzate su più piattaforme.

I candidati impareranno a conoscere approcci alternativi per l’installazione, la manutenzione e la risoluzione dei problemi di varie apparecchiature di rete. Gli studenti devono avere due anni di esperienza dopo aver completato la certificazione CCNA prima di iscriversi alla formazione di certificazione di livello avanzato.

Durata dell’esame CCNA

Il test CCNA dura 120 minuti ed è composto da 50 domande che includono sia domande a scelta multipla che domande di simulazione. Nella sezione della simulazione, i candidati devono configurare i router per dimostrare la loro conoscenza di routing e commutazione, risoluzione dei problemi e configurazione.

Il tasso di approvazione per il test di instradamento e commutazione CCNA è di circa l’85%.

Criteri di idoneità CCNA

L’esame CCNA è aperto a chiunque abbia anche una conoscenza di base del networking. Possono sostenere l’esame anche gli studenti che hanno conseguito la laurea.

Salario Medio (CCNA)

Negli Stati Uniti, la paga CCNA media è di $ 74.075 all’anno o $ 37,99 all’ora. Gli stipendi iniziali per le occupazioni di livello base partono da $ 59.500 all’anno, con i professionisti più pagati che guadagnano fino a $ 107.738 all’anno.

Tutto quello che devi sapere sulla certificazione CCNP

Il programma Cisco Certified Network Professional è una certificazione di livello intermedio che insegna ai candidati come operare in modo efficace con l’infrastruttura LAN e WAN. I candidati apprendono vari metodi per l’implementazione, la progettazione e il debug di WAN e LAN durante il programma di formazione CCNP.

Cloud, Routing Collaboration, Switching, Service Provider, Data Center, Wireless, Security e altre aree IT sono trattate in diversi corsi CCNP.

Durata dell’esame CCNP

Per ottenere la certificazione CCNP, ogni candidato deve superare tre esami. Il primo test CCNP dura 120 minuti e contiene 50-60 domande, comprese simulazioni di laboratorio e domande a scelta multipla.

Allo stesso modo, il secondo esame ha la stessa durata del primo, con 45-55 domande di entrambe le categorie. L’esame finale dura 120 minuti e si concentra maggiormente sulle conoscenze pratiche. Sono disponibili da 15 a 25 scenari di laboratorio da completare con la risoluzione dei problemi.

Criteri di ammissibilità CCNP

I candidati devono superare l’esame CCNA per optare per l’esame CCNP.

Stipendio medio (CCNP)

Negli Stati Uniti, lo stipendio medio del CCNP dell’ingegnere di rete è di $ 98.475 all’anno o $ 50,50 all’ora. Gli stipendi iniziali per un impiego di livello base partono da $ 81.500 all’anno, con i professionisti più esperti che guadagnano fino a $ 136.500 all’anno.

Quali sono le differenze chiave tra CCNA e CCNP?

Le principali differenze tra CCNA e CCNP sono evidenziate di seguito.

  • Il CCNA è una certificazione di livello associato che valuta la conoscenza dei candidati sui principi di commutazione e instradamento. CCNP, d’altra parte, è una certificazione piuttosto complessa che richiede una conoscenza approfondita di LAN e WAN, nonché di come interagiscono.
  • La certificazione CCNP è considerata una certificazione di livello senior perché richiede una comprensione approfondita del networking e di altri argomenti correlati come le alternative wireless e la sicurezza.
  • Non ci sono prerequisiti per sostenere l’esame CCNA, ma per sostenere l’esame CCNP devi essere un professionista certificato CCNA o CCIE.
  • Per ottenere la certificazione CCNA, i candidati devono superare due esami. Tuttavia, la certificazione CCNP può essere ottenuta solo superando quattro esami.
  • I candidati con la certificazione CCNP guadagnano di più rispetto a quelli con la certificazione CCNA.
  • Nella prossima sezione, daremo un’occhiata all’ambito di CCNP e CCNA.

Quali sono gli ambiti di CCNA e CCNP?

Cisco offre una varietà di livelli di certificazione, ognuno dei quali è unico. Ogni credenziale apre le porte a un diverso percorso professionale. CCNP è un programma di formazione di livello associato più avanzato di CCNA. Il prezzo della certificazione CCNP è superiore al prezzo della formazione CCNA.

Quali sono alcune delle opportunità di lavoro dopo la formazione CCNA?

La certificazione CCNA fornisce alle persone un lavoro IT di livello base in una varietà di ruoli, tra cui:

  • Ingegnere dell’helpdesk
  • Tecnico di rete
  • Supporto di prima e seconda linea
  • Ingegnere del servizio di assistenza
  • Ingegnere di supporto di rete

Quali sono le opportunità di lavoro nel dominio CCNP?

La certificazione CCNP è perfetta per coloro che vogliono far avanzare la propria carriera nel settore IT lavorando in vari ruoli lavorativi come:

  • Supporto di terza linea
  • Ingegnere di rete
  • Responsabile del team IT
  • Analista di rete
  • Ingegnere di sistemi
  • Specialista di rete

Come puoi capire, avere la certificazione CCNP è la chiave per il tuo futuro.

Il personale certificato CCNP ha eccellenti opportunità di crescita del lavoro

Guadagnare una certificazione CCNP ti mette in cima alla lista per promozioni e miglioramenti di carriera, oltre ad aiutarti a trovare un ottimo lavoro nelle reti di computer.

Se desideri cambiare azienda, questa certificazione ti consentirà di ottenere una posizione migliore senza dover partire dal basso e risalire.

I certificati CCNP ti qualificano per posizioni che si prevede aumenteranno rapidamente nei prossimi anni. Tra il 2012 e il 2022, il Bureau of Labor Statistics prevede che i gestori di sistemi informatici e informatici e gli architetti di rete avranno un aumento dell’occupazione del 15%.

CCNP ti rende idoneo per l’istruzione superiore

Molti certificati Cisco fungono da trampolino di lancio verso certificazioni più avanzate o, almeno, forniscono la formazione necessaria per ottenere certificazioni più elevate. Con la certificazione CCNP, questo è innegabilmente vero. Ottenere una certificazione CCNP ti aiuterà a prepararti per la scuola futura.

Il certificato CCNP ti consente di comprendere il settore delle reti di computer

La certificazione CCNP fornisce a una persona una conoscenza approfondita del settore delle reti di computer. Inoltre, trascorrerai molto tempo a studiare per superare il test per questa certificazione, che ti renderà profondamente consapevole del settore in cui lavorerai.

Se hai una certificazione, dimostra che hai familiarità con la maggior parte degli standard nel tuo settore e hai una grande esperienza. Dimostra inoltre che hai la capacità tecnica di risolvere un’ampia gamma di problemi, nonché l’eleganza per proteggere l’azienda da una varietà di minacce e virus pericolosi.

Avrai anche accesso riservato ed esclusivo a varie risorse e parti sensibili di un’organizzazione. Questa è un’opportunità per capire cosa serve per sviluppare una rete sicura e un business di successo in sé e per sé.

Ottieni il privilegio di lavorare in diverse nazioni

Indipendentemente dal fatto che tu abbia o meno esperienza nel settore, la certificazione CCNP aprirà le porte a tutti i candidati CCNP. Ciò è particolarmente vero nei paesi abilitati all’IT e in crescita come Nigeria, India, Dubai, Stati Uniti, Algeria, Angola, Regno Unito e Australia.

Si spera che tu abbia una buona comprensione di CCNA e CCNP. Quindi, tutto dipende da te, se desideri conseguire un diploma avanzato o certificazioni o meno. Ma non si può negare la verità, CCNP è la scelta giusta per te quando lo confronti con CCNA.

AutorePatrick Bate è uno sviluppatore di software con sede in Australia Oltre a sviluppare software, ama leggere, bloggare e insegnare. È associato a myassignmenthelp.co.ukuna rinomata piattaforma digitale con i primi posti che offre incarichi di acquisto aiuto agli studenti affinché possano richiedere assistenza scritta urgente su richiesta.