Come aiutare i tuoi genitori anziani a mantenere una buona igiene?

0
4

Man mano che invecchi, le attività quotidiane diventano sempre più difficili da svolgere. Ecco perché per molti anziani, cose come mantenere la casa pulita e avere una buona igiene personale sono una lotta, soprattutto se mancano di energia o mobilità. Cose come l’isolamento, la demenza, la depressione e la paura di cadere sono il motivo per cui gli anziani perdono interesse o talvolta trascurano completamente il loro ambiente e l’igiene personale. Se hai a che fare con un genitore anziano, ecco come puoi aiutarlo a mantenere una buona igiene senza essere troppo invadente.

Identifica tutti i problemi

La prima cosa che devi fare è identificare tutti i problemi e elaborare lentamente diversi modi per risolverli. Gli adulti che invecchiano svilupperanno una scarsa igiene generale per molte ragioni. Assicurati di avere conversazioni regolari con loro sugli ostacoli che devono affrontare quando cercano di prendersi cura di se stessi e del proprio posto. Nella maggior parte dei casi, saranno troppo spaventati e imbarazzati per dire qualcosa da soli, quindi devi fargli sapere che va bene condividere i loro problemi con te.

Stabilisci una routine

Qualcosa che li aiuterà drasticamente è semplicemente creare una routine quotidiana che farai con loro. Ma la chiave per questo è assicurarsi di non farli sentire come faccende domestiche o qualcosa che deve essere affrettato. Rendila un’esperienza il più piacevole possibile.

Assicurati che il bagno sia sicuro

Una delle peggiori paure che hanno gli anziani è quella di scivolare e cadere, soprattutto nei bagni. Quella paura li farà saltare la doccia o addirittura lavarsi i denti. Un’altra cosa che puoi fare è installare tutte le attrezzature che li faranno sentire più sicuri, come tappetini antiscivolo, panche e corrimano.

Considera l’assunzione di supporto professionale

Ciò che molte famiglie decideranno di fare è assumere un badante professionista che si occuperà dell’igiene personale. Alcuni anziani preferiranno queste opzioni perché non vogliono che tu ti senta obbligato ad aiutarli, quindi si sentiranno più a loro agio con un membro non familiare che svolge tali compiti.

Trucchi per la pulizia

Alcune persone anziane hanno problemi di salute o di mobilità che li portano a trascurare le faccende domestiche. Ecco perché dovresti assicurarti di fare le cose per rendere la loro vita più facile. Se non vogliono che tu li aiuti con le pulizie, puoi assicurarti che tutte le provviste siano in un posto raggiungibile per loro. Un’altra cosa che puoi fare è noleggiare servizi di pulizia NDIS venire di tanto in tanto e pulire a fondo la loro casa.

Prevenire o affrontare i problemi di accumulo

Un’altra tendenza che hanno le persone anziane è l’accaparramento. Questo perché spesso si aggrappano a cose di cui non hanno bisogno, che si accumuleranno nel corso degli anni e diventeranno una cattiva abitudine. Anche se potrebbero considerarlo accogliente, attirerà parassiti, ospiterà germi e sarà un pericolo di caduta. In ogni caso, devi assicurarti di avvicinarti a loro con delicatezza; non dovresti metterli in imbarazzo con il modo in cui affronti l’argomento. In primo luogo, aiutali dando loro consigli di decluttering, e poi se non stanno facendo nulla, aiutali a organizzare il caos. Tieni presente che l’accaparramento è un problema serio e non dovrebbe essere ignorato. Assicurati di comprendere il loro punto di vista e di adottare un approccio amichevole piuttosto che costringerli a farlo.

Assegna loro compiti a basso impatto

Se hai mai avuto a che fare con persone anziane, saprai che a loro non piace molto che le cose che si fanno per loro e che chiedono aiuto. Invece di fare tutto per loro, assicurati di aiutarli semplicemente svolgendo compiti ad alto impatto e lasciando che siano loro a fare i piccoli. Si sentiranno molto meglio, coinvolti e questo darà loro qualcosa per essere attivi. Quindi, oltre a pulire la casa, si sentiranno utili e come se avessero il controllo sulla loro vita e sul loro spazio. Ad esempio, vorrai fare tutto il lavoro pesante e loro possono ordinare le proprie cose e decidere cosa deve essere buttato via.

Trasformalo in un’attività di gruppo

Una delle cose migliori che puoi fare per aiutare i tuoi genitori che invecchiano è farli sentire in controllo. Un modo per assicurarlo è trasformare i compiti in un’attività di gruppo. Assegna loro piccoli compiti che sai che possono finire invece di fare tutto da solo. Coinvolgerli può avere un effetto significativo anche sulla loro salute mentale perché li aiuterà a sentirsi utili. Renderà anche le cose più sociali per loro. Non solo, ma le cose verranno fatte molto più velocemente quando un paio di persone le faranno.

Crea una lista di cose da fare

Qualcosa che è davvero semplice ma fa miracoli per i genitori anziani è solo fare una lista di cose da fare. Prima di entrare nella loro casa e iniziare a lavorare, assicurati di fare una lista di cose da fare con loro per farli sentire inclusi. Anche se li stai solo aiutando, entrare e pulire l’intera casa invaderà la loro privacy. Ecco perché devi assicurarti di coinvolgerli nell’intero processo, dalla creazione dell’elenco delle cose da fare alla pulizia vera e propria. Lascia che ti prendano in giro se hanno un modo specifico di fare le cose, perché sei nel loro spazio, anche se stai aiutando.

Aiutare i tuoi genitori anziani con la loro igiene è un lavoro d’amore, ma è stressante e stancante. Anche se non è una cosa semplice, assicurati di avere un approccio gentile perché probabilmente è scomodo per loro, soprattutto se sono loro a chiedere aiuto. Prendi le cose con calma e sii paziente, ma non dare per scontata la loro igiene.