10 consigli sulla sicurezza per le donne che vivono da sole

0
8

Vivere da soli può essere molto soddisfacente e liberatorio. Non devi condividere il tuo spazio con nessuno, puoi creare le tue regole di casa senza dover scendere a compromessi e nessuno lascerà i piatti sporchi nel lavandino per giorni. Tuttavia, vivere da sole non è solo divertimento e giochi, soprattutto non per le donne.

Anche se sei fortunato a vivere in un paese generalmente sicuro, in una città sicura e in un quartiere sicuro, non si può mai essere abbastanza attenti. Ci sono alcuni accorgimenti che ti consigliamo vivamente di adottare per poter vivere tranquillamente e comodamente da solo senza invitare la sventura con un momento di spensieratezza. Ecco 10 consigli sulla sicurezza per le donne che vivono da sole, così puoi proteggere te stesso e i tuoi oggetti di valore.

Non ostentare che vivi da solo

Il primo consiglio che dovresti ricordare è che non tutti hanno bisogno di conoscere la tua situazione di vita. Sembra buon senso, ma è facile che sfugga via se non stai particolarmente attento. Non tutti gli estranei al supermercato hanno bisogno di sapere che ti sei appena trasferito nel tuo nuovo posto e vivi da solo. Anche se non vuoi mentire apertamente, inventare piccole bugie bianche è più che consentito. Dì che il tuo amico resta a casa o che aspetti il ​​tuo ragazzo da un momento all’altro. Rimanere prudenti è particolarmente consigliato sui social media. Se i tuoi profili sono pubblici, condividere troppo su dove ti trovi è fonte di problemi.

Trasportare oggetti di sicurezza personale

A nessuno piace pensare allo scenario peggiore, ma è meglio prevenire che curare. Equipaggiati con utili oggetti di sicurezza personale che possono salvarti la vita quando arriva il momento giusto. Scegli dispositivi facili da usare e assicurati di sapere come utilizzarli. Uno spray al peperoncino e un allarme personale sono il minimo indispensabile, ma sentiti libero di aggiungere una penna swat che funge anche da rompi-vetro. Inoltre, assicurati di installare sul telefono app di sicurezza che tengano traccia della tua posizione in modo da poter segnalare a qualcuno ogni volta che non ti senti al sicuro.

Fai il check-in con qualcuno

Vivere da soli ti dà grande libertà, ma ciò non significa che nessuno dovrebbe sapere dove sei e cosa stai facendo. È una buona idea avere un “amico del check-in” che ti terrà sempre d’occhio. Questo può essere un semplice messaggio “Sono a casa” a tua madre o far sapere al tuo amico che andrai ad un appuntamento il giorno successivo e inviare loro la posizione. Salva i tuoi cari da molte preoccupazioni e potrebbe salvare anche te un giorno.

Segui un corso di autodifesa

Ancora una volta, nessuno vuole pensare a scenari terribili come essere attaccato, ma nel caso sfortunato che accada, essere preparati può fare la differenza. E anche se potresti non essere in grado di prepararti mentalmente, puoi benissimo prepararti fisicamente. Iscriversi a classe di autodifesa e potenzia te stesso con l’abilità di uscire da situazioni pericolose. Conoscere l’autodifesa ti renderà un individuo più sicuro di te, quindi i suoi vantaggi saranno chiari anche se sei abbastanza fortunato da finire per non usare mai i tuoi trucchi appena appresi.

Non far entrare chiunque

Questo è il prossimo consiglio che va da sé. Ma le situazioni a volte accadono così velocemente che non hai tempo per pensare. Non dovresti far entrare estranei in casa tua se non aspetti nessuno, indipendentemente dalla loro uniforme. Per le consegne, chiedi loro di mettere il pacco a portata di mano. Quando devi far entrare qualcuno, cerca di organizzarlo in modo da non essere solo durante quel periodo, chiama un amico, per esempio.

Crea l’impressione di un uomo in casa

La prossima idea creativa che può rendere la tua situazione da soli un po’ più sicura è creare l’aspetto di un’altra persona che vive lì. Potrebbe sembrare ridicolo, ma le donne usano questo trucco da molto tempo. Prendi un paio di scarpe da uomo e una giacca da uomo e mettile nell’atrio in modo che sembri che ci sia un uomo che vive lì con te. Puoi anche stendere altri capi di abbigliamento da uomo come se si stessero asciugando. Coloro che hanno cattive intenzioni si sentiranno insicuri visto che l'”altra persona” che vive lì potrebbe tornare a casa in qualsiasi momento, quindi sarà meno probabile che ti vedano come un bersaglio facile.

Aumenta la sicurezza della tua casa

Il livello di sicurezza della tua casa è fondamentale per rimanere al sicuro come una donna che vive da sola. Se ritieni che non sia adeguato quando ti trasferisci, l’installazione di alcune funzionalità di sicurezza in più è altamente consigliata per la massima tranquillità. Ovunque vivi, puoi sempre trovare un buon fabbro per cambiare le serrature. Diciamo che vivi a Sydney e non conosci un fabbro. Basta andare online e digitare una frase come un fabbro affidabile di Sydney. Google ti troverà i migliori fabbri che sanno come installare serrature intelligenti che forniscono una sicurezza extra. Puoi anche prendere in considerazione un campanello intelligente in modo da poter sempre controllare chi sta visitando prima di aprire la porta. È molto meno probabile che un edificio dotato di telecamere di sicurezza sia l’obiettivo di un crimine, quindi puoi considerare anche questo. Infine, la forte luminosità delle luci dei sensori di movimento è utile per scoraggiare i visitatori indesiderati.

Controlla tutti i punti di ingresso

La tua porta d’ingresso potrebbe non essere l’unico punto di ingresso della tua casa, sfortunatamente. Ciò significa che devi valutare l’intera casa per trovare eventuali punti deboli che potrebbero consentire a qualcuno di entrare. Dalle porte sul retro alle porte dei balconi alle finestre, controlla che tutto si chiuda e si blocchi correttamente. Se qualcosa sembra essere rotto, come un fermo di una finestra, contatta il tuo padrone di casa il prima possibile e non lasciare che sia un punto debole. Oltre a controllare i punti di ingresso, potresti anche voler aumentare la privacy del tuo spazio. Assicurati di avere tende spesse e chiudile quando il sole tramonta. Non vuoi che i ladri vedano tutta la strada dentro casa tua.

Cambia la tua routine di tanto in tanto

Un altro importante consiglio di sicurezza per ogni donna che vive da sola è: non essere mai troppo prevedibile. Anche se ami attenersi a una routine prestabilita, consentire agli spettatori di conoscere il tuo programma giornaliero esatto non è affatto sicuro. Quindi, assicurati di non percorrere lo stesso percorso ogni giorno. Cambia la tua routine di tanto in tanto in modo che nessuno sappia esattamente quando può aspettarsi che arrivi alla tua porta.

Conosci i tuoi vicini

Infine, non dovresti essere su un’isola. Quando ti trasferisci in un nuovo posto, fare conoscenza con i tuoi vicini può essere molto utile per diversi motivi. Prima di tutto, avere relazioni amichevoli con chi vive intorno a te ti farà guadagnare un paio di occhi attenti che potrebbero notare qualcosa che non hai notato e metterti in guardia al riguardo. In secondo luogo, sapere chi sono i tuoi vicini ti renderà anche molto più facile individuare individui sospetti. Saprai sempre se qualcuno che non appartiene è in agguato in giro.

Sfortunatamente, le donne hanno una lunga lista di cose da fare quando si tratta di sicurezza personale. Anche se sembra una seccatura, non scendere mai a compromessi su queste precauzioni, però. Stai sempre attento a ciò che ti circonda e porta i dispositivi di sicurezza appropriati. Assicurati che la tua casa sia una fortezza impenetrabile e potrai dormire sonni tranquilli.