Tecnologia delle vernici: come viene utilizzata nelle industrie di imballaggio

0
43

Se stai cercando di fare in modo che le tue scatole o i tuoi materiali di marketing abbiano un impatto, pensa ad applicare la vernice per dare lucentezza alla tua combinazione di colori o per un aspetto elegante che rappresenti l’immagine della tua azienda.

Ma cos’è esattamente la vernice nello specifico? Quanti tipi di vernice ci sono sul mercato? Quale vernice è efficace?

Siamo entusiasti che tu abbia chiesto.

Tipi di vernice

Nel mondo della stampa sono disponibili numerosi tipi di vernice, ognuna ha le sue caratteristiche specifiche di cui devi essere a conoscenza per scegliere il design appropriato per il tuo imballaggio unico.

Iniziamo con i quattro tipi di vernici più comunemente usati per l’imballaggio e la stampa:

  • Lucentezza: tipicamente viene applicato su tutta la carta o in particolari aree stampate. Aumenta la luminosità dei colori e allo stesso tempo fornisce profondità alla tonalità. I colori sembrano essere brillanti. Ma una lucentezza elevata potrebbe riflettere una grande quantità di luce.
  • Opaco: darà al design del tuo prodotto un aspetto delicato e morbido. Poiché la vernice opaca non ha avuto un aspetto lucido, le scatole con opere d’arte che devono essere viste da lontano sono meglio servite con vernice opaca rispetto a lucida. Tuttavia, è importante notare che l’aspetto è più morbido rispetto alle finiture lucide. Se i tuoi prodotti si distinguono o vengono visti, il gloss è l’opzione migliore.
  • Barrato opaco: In questo metodo, la vernice opaca e la vernice lucida vengono applicate a varie aree di stampa. La vernice opaca può essere applicata su tutte le aree, ad eccezione delle aree in cui è richiesto un aspetto lucido più drammatico. Così la vernice opaca taglia con l’effetto lucido, lasciando brillare e donando al resto dell’area un aspetto morbido. È un ottimo modo per distinguere tra i due diversi tipi di imballaggio.
  • Raso: Combina lucentezza e opaca per creare una vernice morbida “il meglio dei due mondi”, ma offre resistenza a macchie, impronte digitali e graffi. Sembra che non sia stata applicata alcuna vernice; quindi, sarai ancora in grado di goderti l’aspetto sottile e allo stesso tempo dare il tuo scatole stampate personalizzate protezione extra durante la spedizione.

Vantaggi

La vernice conferisce (letteralmente) l’aspetto di eleganza al design della tua scatola o all’oggetto stampato.

Oltre a proteggere da graffi, impronte e macchie, aumenta il valore dell’oggetto. La vernice viene applicata mediante finitura a punti o metodi diversi che coprono l’intero foglio.

La vernice è anche flessibile nell’applicazione, il che crea un aspetto distinto e sorprendente.

L’intrappolamento della vernice bagnata viene applicato all’inchiostro bagnato prima del processo di stampa per garantire che si mescolino per creare un design unico quando l’inchiostro per l’intrappolamento a secco viene asciugato prima che la vernice sia incorporata nella macchina da stampa dopo che l’imballaggio è passato di nuovo attraverso di essa.

Svantaggi

Se c’è uno svantaggio significativo della vernice, non sta fornendo il livello di protezione fornito da altri tipi di rivestimenti come i rivestimenti UV o i rivestimenti acquosi (AQ).

La vernice non è ecologica e deve essere utilizzata con cautela per evitare il rilascio nell’aria di sottoprodotti tossici.

Prendi nota di come la tua scelta di vernice può influenzare le tue scelte relative ai rivestimenti soft-touch il processo di laminazione, come opaco e goffratura e goffratura.

Effetti e stili

La vernice non deve essere divisa in satinata o lucida, ma comprende anche varie tecniche.

Ad esempio, la vernice UV lucida è tra le opzioni più conosciute: sia protettiva che ad alto impatto. Inoltre, se il tuo imballaggio o le tue scatole personalizzate vengono maneggiate e maneggiate frequentemente, il rivestimento UV lucido offre un livello di durata extra rispetto ad altre varietà di vernice.

Nel caso del rivestimento UV, UV significa che il liquido del rivestimento viene applicato e quindi polimerizzato utilizzando lampade di essiccazione a raggi ultravioletti. Il risultato è estremamente resistente a graffi o sfregamenti.

Se stai cercando di dare una sensazione in più alla tua confezione, dovresti considerare di aumentare il rivestimento ultravioletto. Questo può aiutare a imprimere l’area stampata o l’immagine creando una superficie rialzata che è più evidente visivamente e ha un impatto tattile. È possibile sentire le differenze tra la porzione rialzata e quella non rialzata. Molti DVD sono dotati di questo tipo di stampa in cui la grafica o altre aree sulla confezione sono sollevate per incoraggiare il tocco.

Un altro modo per attirare l’attenzione della tua confezione è l’uso di un design UV spot. Ciò implica che solo una parte specifica della confezione, come l’area del logo, è lucida, ed è quest’area che riflette la luce e attira l’attenzione.

Differenza tra laminazione e vernice

Laminati e vernici non sono la stessa cosa.

Tuttavia, sia le vernici che i laminati sono usati per indicare lo stesso processo, in cui viene aggiunto lo strato di protezione per far sembrare il pezzo più lussuoso o morbido. Inoltre, sia le vernici che i laminati proteggono il tuo imballaggio dal danneggiamento. Tuttavia, il laminato è più protettivo della vernice.

In molti casi, in particolare quando il prodotto non viene maneggiato frequentemente, l’uso della vernice è un modo più conveniente per fornire lo strato di protezione di base del prodotto senza i costi elevati dei laminati.

Opzioni apparentemente infinite

Con opzioni apparentemente infinite: dai rivestimenti spot UV, lucidi a un opaco morbido e meno pronunciato, che conferisce al tuo prodotto un aspetto elegante, al satin vellutato che dona un po’ di lusso e morbidezza C’è molto a cui pensare.

C’è uno stile particolare che vorresti che la tua confezione rappresentasse. Ad esempio, supponiamo che tu stia cercando di comunicare l’aspetto di un pacchetto di classe che chiede di essere portato fuori o un pezzo lucido di grande impatto e accattivante che richiama l’attenzione su se stesso. In tal caso, ogni confezione ha un pubblico di destinazione e ognuno ha le sue aspettative.

Inoltre, oggi più che mai, il packaging è fonte di fedeltà al brand attraverso lo streaming e l’unboxing.

Ciò significa che non c’è mai un momento migliore per consegnare i requisiti di stampa e imballaggio a un’azienda esperta di imballaggi personalizzati che sa come creare il tuo imballaggio per dare la migliore impressione possibile, indipendentemente dal prodotto che stai vendendo.

Dai design terrosi e dall’aspetto naturale agli aspetti eleganti e sofisticati, le aziende di confezionamento soddisfano le tue esigenze. Il produttore di scatole utilizza il tecniche di stampa più avanzate che danno vita al tuo packaging.

In che modo la scatola di imballaggio verniciata ha un impatto straordinario

Quando non sei sicuro di come vorresti che fosse la tua confezione o anche quando non hai in mente un’idea o un design, non preoccuparti! I designer che si ispirano a vari stili e idee creano un look di cui sarai felice.

L’uso della vernice per rendere la tua confezione più attraente è solo uno dei numerosi metodi per conferire alla tua confezione un tocco distinto che la distingue dagli altri articoli sugli scaffali. Ci sono molti modi per aggiungere un po’ di bellezza, eleganza e stile alla tua confezione, rendendola più attraente e allettante alla vista.