Innovazione negli studi legali: come rendere e mantenere innovativo il tuo studio legale?

0
6

Sappiamo che gli studi legali di solito affrontano molteplici sfide nell’incoraggiare la cultura dell’innovazione e più nel mantenerla. Dalle strutture degli studi legali alla fatturazione/fatturazione alla natura degli avvocati come professionisti, arrivano una serie di ostacoli sulla strada verso il raggiungimento di una cultura sostenibile dell’innovazione.

L’innovazione negli studi legali dipende in parte dai comportamenti degli avvocati e da ciò che li fa sentire motivati, da ciò che li tiene aggiornati su nuovi metodi di lavoro; allo stesso modo, dipende anche dalla leadership e dal management; quanto meglio capiscono le esigenze dei clienti e come determinano cosa funziona e cosa no.

La strada è lunga e piena di ostacoli; discutiamo di alcune pratiche eccellenti per incoraggiare l’innovazione del tuo studio legale e affrontare le sfide nell’adozione di tecnologie innovative.

Chi chiamiamo oggi un avvocato innovativo?

Il ruolo degli avvocati è cambiato radicalmente negli ultimi due decenni e continua ad evolversi. Gli avvocati innovativi di oggi hanno competenze uniche, esperienza nel settore e atteggiamenti che devono assumere per portare i loro studi legali verso il successo nei prossimi anni. Esistono forse due tipi principali di avvocati innovativi che portano innovazione negli studi legali a livello globale e mostrano caratteristiche specifiche. I primi sono i responsabili del cambiamento che stanno guidando l’innovazione a livello di organizzazione, e gli altri sono professionisti legali che si stanno concentrando maggiormente sulla creazione di nuove pratiche nei loro studi legali, offrendo valore aggiunto ai clienti.

Come puoi motivare il tuo staff a portare innovazione nel tuo studio legale?

Ci sono diversi modi in cui gli studi legali stanno creando mentalità innovative nei loro avvocati. Molti studi legali si concentrano sull’incoraggiare l’innovazione sperimentando alcuni esercizi, inclusi contenuti interni, workshop e ridefinendo gli scopi degli avvocati. Un altro modo è fare un passo in più per i clienti mentre si impegnano di più per ottenere un vantaggio competitivo per stare un passo avanti rispetto alla concorrenza. Molti avvocati lavorano per aziende che si concentrano sull’innovazione. Tuttavia, ecco alcune pratiche comuni per portare innovazione nel tuo studio legale.

Collaborazioni più intelligenti

La collaborazione è un fattore determinante per l’innovazione; tuttavia, molti studi legali faticano ancora a gestire le collaborazioni interne tanto quanto fanno mentre gestiscono quelle esterne. Devi scoprire con chi dovrebbe collaborare il tuo studio legale e come eseguirai il tuo piano. Tieni presente che le collaborazioni intelligenti possono trasformare completamente il profilo di innovazione del tuo studio legale, incidendo sulla tua esperienza legale e sul modo in cui porti nuovi affari.

Mantenere l’equilibrio tra innovazione e performance finanziaria

L’innovazione potrebbe richiedere ulteriori sforzi, tempo e, molte volte, investimenti finanziari per i quali gli studi legali spesso trovano difficile prendere decisioni. Dovrai trovare il modo per continuare la produttività operativa e migliorare le prestazioni finanziarie mentre fai la pianificazione degli investimenti per il lato fantasioso e creativo del tuo studio legale: l’innovazione. Ciò ti aiuterà a crescere finanziariamente e a generare nuove idee per migliorare l’efficienza del flusso di lavoro.

Migliorare i modelli di erogazione dei servizi

Potresti voler accettare che i tuoi modelli di erogazione dei servizi debbano migliorare. tu no? Sì, è necessario disporre delle migliori pratiche per sviluppare i processi tradizionali o trovare nuovi modi innovativi per fornire servizi legali di alta qualità, ottenendo ulteriormente una maggiore soddisfazione del cliente.

Migliore utilizzo dei dati

Andando oltre, stabilendo modelli di consegna migliorati o nuovi nel tuo studio legale e raccogliendo feedback, puoi avere vasti set di informazioni che possono aiutarti a fissare obiettivi futuri. Ad esempio, puoi utilizzare i dati raccolti per analizzare se le tue strategie di gestione stanno funzionando come previsto o meno. Allo stesso modo, i feedback e le analisi della qualità del servizio possono aiutarti a migliorare le relazioni con i clienti. Sfrutta i dati per acquisire maggiore sicurezza quando esegui le tue idee di innovazione.

La tecnologia è essenziale per l’innovazione

Sebbene la tecnologia sia stata un elemento considerevole in quasi tutti i settori, il settore legale è stato lento nell’adottarla. Tuttavia, nel complesso, gli studi legali hanno sviluppato i loro processi e sono diventati abilitati alla tecnologia integrando la tecnologia nelle loro pratiche quotidiane, come la ricerca legale e la scrittura. Quando si parla di innovazione, la tecnologia gioca un ruolo fondamentale. Devi disporre di una strategia impressionante per l’adozione di strumenti tecnologici che possano aiutare il tuo studio legale a trasformarsi digitalmente. Puoi iniziare con la formazione del tuo personale; consentire loro di sfruttare le tendenze del software legale nel settore.

Tuttavia, gli studi legali di solito trovano difficile utilizzare appieno la tecnologia per diversi motivi. Ad esempio, le nuove tecnologie offrono caratteristiche interessanti che affrontano realmente le sfide aziendali in un modo completamente nuovo. Molte volte, diventa difficile per i leader degli studi legali o per i responsabili delle decisioni scegliere quello che si adatta meglio a loro.

Sfide con l’implementazione di nuove tecnologie

Il problema principale è che le tecnologie emergenti potrebbero non soddisfare i requisiti di tutti gli studi legali a livello individuale. Ad esempio, studi legali di grandi dimensioni potrebbero richiedere una maggiore sicurezza dei dati che alcuni software potrebbero non essere in grado di fornire. Molte aziende potrebbero richiedere supporto con processi in cui di solito trattano più valute o lingue. Inoltre, la conoscenza limitata, la carenza di personale e molte altre sfide influenzano la tecnologia che scegli di implementare e il modo in cui ne determini il tasso di successo.

Possibili soluzioni che potresti prendere in considerazione

Diventa consapevole di cosa vuole il tuo studio legale

Molte delle questioni relative alla scelta della tecnologia possono essere affrontate se si coinvolgono i rappresentanti delle parti interessate nelle prime fasi del processo di valutazione. Mentre lo fai, ottieni abbastanza supporto per prendere decisioni e trovare i prodotti tecnologici che la tua azienda desidera avere. Oltre a questo, puoi impostare aspettative realistiche per i team man mano che il progetto di adozione del prodotto va avanti; questo aiuta anche a gestire il cambiamento nel tuo studio legale.

Allenati e guadagna

Sarebbe meglio assumere persone con competenze specializzate nel funzionamento e nella manutenzione di tecnologie e strumenti tecnologici emergenti per aumentare le capacità interne. Potresti concentrarti sulla formazione del tuo personale e sullo sviluppo del loro talento. Fare questo ha enormi vantaggi; incoraggi il tuo team a saperne di più e ad acquisire competenze, aumentando la fedeltà dei dipendenti a lungo termine.

Collabora e fai in modo che gli sforzi contino

L’adozione è un fattore significativo per l’innovazione di successo; se hai portato una soluzione innovativa nella tua azienda, ma nessuno la utilizza, il tuo sforzo potrebbe andare sprecato. Potresti considerare di collaborare con aziende esterne o un affidabile fornitore di servizi legali avere esperienza nello sfruttamento della tecnologia legale. Tieni a mente; è necessario disporre di un team che sarà responsabile di aumentare l’attenzione dell’azienda sull’innovazione e l’adozione di nuove soluzioni tecnologiche.

Conclusione

L’innovazione è un processo a lungo termine; generi una nuova idea, la discuti con gli altri, ricevi il loro feedback, ci lavori e il processo va avanti. Devi essere paziente e prenderti il ​​tuo tempo nella pianificazione dell’innovazione del tuo studio legale. Nel caso della tecnologia, è necessario trovare aree in cui è possibile portarla opportunamente come soluzione ai problemi.

Comprendere e superare le sfide all’adozione della tecnologia richiede una strategia globale. Il modo migliore per farlo è comprendere i problemi e, di conseguenza, considerare la serie completa di soluzioni che puoi scegliere per affrontare le sfide che il tuo studio legale sta attualmente affrontando.