Come commercializzare un evento? Suggerimenti di marketing per eventi killer che aumentano la tua portata

0
14

Indossi molti cappelli come manager di eventi. Sei un project manager, un creativo o uno specialista del budget. Tuttavia, se desideri pianificare eventi su vasta scala, devi aggiungere competenze alla tua cintura di strumenti come professionista del marketing di eventi. Il marketing è il modo migliore per spargere la voce sul tuo evento. Una strategia di promozione di successo aiuta a raggiungere il pubblico giusto e a creare un effetto a catena di marketing che aumenta la tua portata e costruisce l’elenco dei partecipanti.

Oltre il 99% degli intervistati nel sondaggio condotto su oltre 2.000 organizzazioni aziendali e piccole imprese ha risposto che i webinar rappresentano un elemento cruciale di un piano di marketing. Inoltre, circa l’89% degli intervistati, i webinar hanno superato altri canali nello sviluppo di lead qualificati, mentre il 78% degli intervistati ha affermato che i webinar hanno contribuito a ridurre il costo per lead.

fonte

Quando eri a un torneo sportivo oa un concerto di musica l’ultima volta? Ti sei mai chiesto quanta pianificazione e lavoro devono fare gli organizzatori di eventi per gestire lo spettacolo senza interruzioni? Le attività dietro le quinte dell’evento coinvolgono molte cose a partire dal coordinamento, pianificazione e messa insieme di molte cose.

Tuttavia, tutti gli sforzi sono inutili se nessuno si presenta all’evento. Tuttavia, una registrazione bassa può influire su tutto, a partire da sponsorizzazioni, entrate, relatori e altro ancora. Ti stai chiedendo come puoi organizzare un evento e aumentare le iscrizioni al tuo evento? Potresti pensare di inviare e-mail, chiedere al tuo amico di spargere il passaparola, pubblicare un poster, ecc. Bene, c’è più coinvolgimento e potrebbe sembrare travolgente, tanto per cominciare.

Per aiutarti, abbiamo creato un elenco di controllo completo, che ti aiuta a commercializzare il tuo evento organizzato e ad aumentare la partecipazione. Incorporare tutti questi suggerimenti può aiutarti a ottenere il massimo dal tempo, dagli sforzi e dai soldi che spendi per il marketing degli eventi. Ma prima, diamo un’occhiata a cos’è il marketing di eventi? Tipi di esso e ragioni principali che giustificano il motivo per cui è necessario investire nel marketing di eventi.

Che cos’è il marketing degli eventi?

Event marketing significa semplicemente utilizzare una strategia promozionale per promuovere l’evento che organizzi. È un tipo di marketing che implica la pubblicità di un prodotto, servizio o marchio ospitando un evento online o offline. Questo tipo di marketing aiuta a educare e sviluppare relazioni profonde con i partecipanti sul tuo prodotto, servizio o altro.

Ogni evento ha un contenuto, un pubblico e una cultura diversi. Quindi, merita di essere promosso in un modo nuovo e unico. Per ottenere il successo desiderato, i gestori di eventi devono essere consapevoli del gioco di marketing degli eventi.

Perché il marketing di eventi è importante?

La dimensione dell’industria degli eventi è stata valutata a $ 1.135,4 miliardi nel 2019 e si prevede che salirà a $ 1.552,9 miliardi entro il 2028, registrando circa l’11,2% CAGR tra il 2021 e il 2028. Gli eventi si riferiscono semplicemente a riunioni pubbliche dell’arte popolare in un luogo e in un momento specifici .

fonte

Lo scopo principale dell’organizzazione dell’evento è intrattenere, aumentare la redditività aziendale, per una causa comunitaria o per qualsiasi altro scopo. Gli eventi più popolari includono promozione e raccolta fondi, eventi, seminari, sport, fiere, lanci di prodotti e conferenze. Le parti interessate chiave all’interno del mercato sono le organizzazioni pubbliche, le ONG e le organizzazioni aziendali.

Circa il 95% degli esperti di marketing concorda sul fatto che gli eventi dal vivo offrono ai partecipanti preziose opportunità per creare connessioni di persona per aumentare la propria presenza digitale. Circa il 31% degli esperti di marketing ritiene che il marketing di eventi sia considerato un canale di marketing perfetto. Tuttavia, l’87% dei dirigenti della C-suite crede nel potere degli eventi dal vivo e prevede di investire in essi in futuro.

Ciò che fa la differenza tra grandi e buone esperienze è la tua comprensione di ciò che sta accadendo nel mercato. Questa guida mostra il grande cambiamento che sta avvenendo offline e online, di cui gli organizzatori di eventi aziendali devono essere consapevoli per commercializzare gli eventi in modo efficiente.

Marketing di eventi: come funziona?

Il marketing di eventi è una delle migliori opzioni quando si tratta di raggiungere gli obiettivi e può aiutarti in molti modi. Il più ovvio è quando gli organizzatori di eventi ospitano alcune occasioni. Diversi eventi ti consentono di costruire una forte relazione con potenziali clienti e clienti, acquisire lead, trovare nuovi partner e altro ancora.

Una strategia efficace è quella di partecipare agli eventi come ospite. Un rappresentante dell’azienda può promuovere facilmente prodotti e servizi; aiuta anche a rafforzare la reputazione del marchio offrendo competenze nel settore. Infine, gli eventi possono aiutare ad aumentare la consapevolezza del marchio.

Oltre il 95% degli esperti di marketing sceglie il marketing di eventi per raggiungere gli obiettivi. Devi sapere come le persone identificano se partecipare o meno all’evento e capire il comportamento e il processo del pubblico. Ci sono alcuni aspetti che giocano un ruolo essenziale:

  • ricerca sul web
  • Recensioni
  • Prezzo
  • Raccomandazioni
  • Ricerca di opzioni alternative
  • Rispetto ad altri eventi
  • Guadagnare un accreditamento professionale

Comprendere diversi fattori ti aiuta a dare un consiglio che ti aiuta a bilanciare e pianificare una strategia di marketing efficace. Considerare i punti di contatto lungo il percorso aiuta a identificare punti di forza, lacune, debolezze e altro che ti consente di migliorare la tua strategia di marketing e comunicazione.

I modi migliori per promuovere il tuo evento: esplora tutti qui

Il marketing di eventi è uno strumento potente, soprattutto quando si tratta di pubblicizzare il tuo evento. Ti consente di costruire e mantenere solide relazioni, creare solide partnership, acquisire nuovi clienti e definire KPI aziendali. Se vuoi spremere ogni bit di valore dal canale, occupati della promozione dell’evento.

Uno dei modi perfetti per rovinare l’evento è trascurare di promuoverlo, quale idea di marketing dell’evento può aiutarti con un maggiore coinvolgimento e registrazione. Il rapporto Markletic mostra che gli esperti di marketing sfruttano l’uso di e-mail, siti Web, social media e annunci per guidare la registrazione all’evento organizzato.

fonte

Non promuovere l’evento significa nessun visitatore e nessun visitatore significa che il tuo evento sarà morto. Per diminuire le probabilità di questo risultato, assicurati di adottare le idee e le strategie che ti aiutano a ottenere un risultato degno.

Costruisci una pagina di destinazione ad alta conversione

Ci sono molti modi per registrarsi, dai chatbot dei social media ai siti Web speciali, non trascurare una landing page semplice ma efficace. Oltre il 60% degli esperti di marketing concorda sul fatto che i siti Web siano un canale efficace per il marketing dei propri eventi organizzati. Tuttavia, la creazione di una pagina di destinazione aiuta a suscitare interesse per l’evento.

Puoi creare una pagina di destinazione con capacità di progettazione o senza codifica o budget zero; puoi usare un creatore di landing page. Controlla l’elenco dei costruttori di pagine di destinazione per prendere una decisione migliore:

  • Leadpage
  • Non rimbalzare
  • Instapage
  • Scorri le pagine
  • Ottieni una risposta
  • Landingi

È il momento di adottare le pratiche più adatte e di concentrarsi su uno sguardo più da vicino alla pagina “Call to Action Conference”. La conferenza di marketing aiuta a ottenere più conversioni, ma devi essere chiaro su come può aiutarti. Tuttavia, la pagina di destinazione ti aiuta a visualizzare tutti i dettagli essenziali e i pulsanti CTA attraenti.

Puoi usare alcuni espedienti per guidare la registrazione. L’host fornisce un collegamento al riepilogo precedente per alimentare l’appetito del lettore di partecipare, fornisce l’iscrizione agli aggiornamenti per rimanere in contatto e aggiunge una recensione per aumentare la credibilità.

Promuovi sui social

L’utilizzo dei canali social è l’attività online più popolare. Più di 3,6 miliardi di persone utilizzeranno le piattaforme social in tutto il mondo nel 2020; si prevede che questo numero crescerà fino a circa 4,41 miliardi nel 2025. I social network hanno un grande pubblico e questo numero cresce costantemente di circa il 9%.

fonte

I social media ti offrono numerose opportunità e lasciano un enorme impatto sul tuo tavolo. Una volta dopo aver creato il tuo evento utilizzando il Clone Eventbrite, puoi scegliere di promuoverlo sui social media. Questa piattaforma offre molti modi per commercializzare il tuo evento, dalla creazione di pagine all’acquisto di annunci sui blog. Puoi aumentare il tuo raggio d’azione con l’aiuto della promozione incrociata; ti aiuta a fornirti un pubblico coinvolto e fresco.

Approfitta di FOMO

Più del 56% delle persone ha paura di perdere notizie, eventi o altri aggiornamenti essenziali sulle piattaforme social. Questo rende la paura di perdersi (FOMO) una grande forza trainante per il marketing di eventi. Alimenta il desiderio del pubblico di partecipare all’evento con materiali accattivanti come video, immagini e altro ancora.

Puoi utilizzare la pagina Facebook per presentare video creativi e ospiti della conferenza e sfatare miti relativi al tuo evento. Assicurati di coinvolgere più pubblico con una lista di controllo per la preparazione, premi speciali, micro-concorsi e altro ancora. Tutti questi sforzi collettivamente fanno desiderare al pubblico di partecipare alla conferenza.

Nota finale

Una campagna di marketing per eventi ti aiuta ad ottenere più partecipanti per i tuoi eventi. Quindi, è necessario pianificare il budget di marketing. Comprendi quale budget e quali risorse ti aiuteranno a guidare la strategia. Esistono numerosi motivi per cui le strategie di marketing degli eventi funzionano, ad esempio conoscere i modi per ottenere un’impressione, creare consapevolezza e altro ancora.

Tutto inizia con un piano di marketing efficace. Dal momento in cui l’idea di ospitare l’evento è al momento in cui si svolge l’evento, è necessaria la giusta strategia dell’evento durante l’intero viaggio.

Il marketing degli eventi è essenziale per rendere il tuo evento un enorme successo; a meno che tu non metta in atto una strategia di marketing, ci sono grandi possibilità che il traffico sia scarso. Ciò ha uguale importanza sia per gli eventi offline che online.

Autore – Gaurav Kanabar è il fondatore e CEO di Alphanso Tech; una società di consulenza IT con sede in India che fornisce piattaforma di streaming musicale sviluppo e altri servizi di sviluppo di app per le persone secondo le loro esigenze specifiche. Oltre a questo, il fondatore ama anche offrire un’eccellente nicchia che aiuta i lettori ad avere una visione approfondita dell’argomento.