Causa contro reclamo: differenza tra reclamo per lesioni personali e causa

0
6
Causa contro reclamo: differenza tra reclamo per lesioni personali e causa

Il danno personale si riferisce al danno inflitto a una persona a causa della negligenza o dell’intenzione di un’altra parte. Da questo incidente, la persona che ha subito la lesione può chiedere il risarcimento all’autore del reato per i danni subiti durante l’incidente.

In caso di lesione personale, i danni misurati non si limitano ai traumi fisici subiti dal corpo. Qualsiasi agonia mentale ed emotiva che ap ha vissuto a seguito dell’incidente può essere calcolata anche in termini di valore monetario e inclusa nella richiesta di risarcimento. Alcuni di questi sono le spese mediche sostenute per curare la vittima, la perdita del lavoro, l’impatto sulla reputazione, il futuro impiego e altri.

Se sei stato vittima di lesioni personali, hai due opzioni disponibili quando chiedi un risarcimento. Il primo ha la forma di una richiesta di risarcimento per lesioni personali e il secondo è tramite un’azione legale. Prima di decidere quale strada intraprendere, è meglio chiedere prima il parere di un avvocato. I nostri avvocati a Foyle legale può indirizzarti nella giusta direzione e assisterti durante l’intero processo.

Che cos’è una richiesta di risarcimento per lesioni personali?

Una richiesta di risarcimento per lesioni personali è quando una parte lesa tenta di riscuotere un risarcimento per lesioni e danni da un delinquente. Il reclamo può essere presentato direttamente nei confronti dell’altra parte o presso la sua compagnia di assicurazione, se disponibile. Tuttavia, prima di poter presentare un reclamo, dovresti disporre di prove sufficienti per stabilire che l’altra persona o entità è davvero quella responsabile e responsabile dell’incidente.

Una volta che il perito assicurativo della compagnia di assicurazione riceve ed esamina la richiesta di risarcimento per lesioni personali da parte di un ricorrente, può accettare la richiesta così com’è, rifiutarla o inviarti una controfferta. Il tuo avvocato ti assisterà nella presentazione del reclamo e negozierà con la compagnia di assicurazioni per un accordo ragionevole.

La maggior parte delle volte, una richiesta di risarcimento per lesioni personali verrebbe presentata prima che diventi una causa perché è meno costosa e richiede meno tempo rispetto a una causa. Ciò significa che è possibile che tu possa ottenere il tuo risarcimento molto prima.

D’altra parte, optare per un rapido regolamento potrebbe richiedere di sacrificare il valore del risarcimento e l’importo finale potrebbe non essere sufficiente per coprire tutte le spese di cui hai bisogno durante il recupero. Sei anche alla mercé della compagnia di assicurazioni, che potrebbe trascinare le trattative nella speranza che ti arrenderai e ti accontenterai di un importo inferiore solo per porre fine al lungo processo.

Preparazione per una richiesta di risarcimento per lesioni personali

Per presentare una richiesta di risarcimento per lesioni personali, inizierai con una richiesta di risarcimento dei danni dall’altra parte che hai ritenuto responsabile dell’incidente. Nel presentare un reclamo, ti stai assumendo l’onere di presentare le prove per stabilire il tipo e l’importo del reclamo. Questi dovrebbero includere stime per eventuali danni alla proprietà e costi di riparazione, cartelle cliniche e fatture, disagio emotivo e mentale e persino documenti di lavoro che mostrano quanto guadagno è stato perso durante l’assenza dal lavoro.

Dopo la presentazione, la tua richiesta sarà sottoposta a un processo in cui la compagnia di assicurazione cercherà di determinare la responsabilità del suo cliente. Un perito per i reclami sarà incaricato di valutare la fondatezza del reclamo e condurrà indagini supplementari come colloqui diretti con te e altri testimoni. Verificherà anche tutti i documenti coinvolti nella richiesta come cartelle cliniche, fatture e rapporti di polizia.

Un compito non detto del perito assicurativo è verificare se la colpa è tua, in modo che possa usarlo come base per respingere la richiesta. Pertanto, devi controllare tutte le tue prove e consultare il tuo avvocato per assicurarti che tutto sia ermetico prima di presentare la tua richiesta.

Se è dimostrato che la tua richiesta è fondata, il perito dei crediti negozierà direttamente con te e il tuo avvocato per una transazione extragiudiziale, nota anche come richiesta di precontenzioso. Se non è possibile raggiungere un accordo, la richiesta può essere inoltrata al tribunale e il tuo avvocato intenterà una causa per lesioni personali.

Definizione di un sinistro e precontenzioso

Il pre-contenzioso è il processo che si verifica prima dell’avvio di qualsiasi contenzioso. Nei casi di lesioni personali, ciò comporta spesso la raccolta di informazioni sul tuo incidente e lesioni, il calcolo del valore del tuo caso e la preparazione di argomentazioni legali sul motivo per cui dovresti avere diritto al risarcimento.

Il primo passo del processo è quello di presentare un reclamo alla compagnia di assicurazioni che copre il convenuto. Puoi contattare la compagnia di assicurazione e informarla dell’incidente, oppure il tuo avvocato per lesioni personali può occuparsi di questo compito.

Ad esempio, supponi che il tuo vicino di casa Tom ti chiami per vedere se puoi venire e aiutarlo a spostare un tavolo da picnic dal suo mazzo. Vai oltre e lui sta aspettando sul ponte, che ha appena lavato. Ognuno di voi solleva un’estremità del tavolo da picnic e lo porta giù dal ponte giù per alcune scale. Scivoli sulle scale scivolose, fai cadere il tavolo da picnic e ti atterra sulla caviglia e te la rompe.

Parlando ai feriti e ai testimoni

Puoi anche trovare testimoni tornando sul luogo della ferita. Potrebbero esserci vicini o altre persone del posto che hanno riscontrato una condizione pericolosa nell’area giorni o settimane prima dell’infortunio. Allo stesso modo, queste persone potrebbero aver visto l’altra parte agire in modo improprio in precedenti occasioni. Inoltre, potrebbero anche indicarti altre persone che hanno parlato di averti visto soffrire. Se sei in grado di ottenere qualsiasi informazione su un testimone come il suo nome, puoi cercare negli elenchi online o sui social media le informazioni di contatto complete.

Revisione di eventuali fatture e referti medici

In qualità di avvocato per lesioni personali che rappresenta il tuo cliente, ti chiedi spesso se le spese mediche che devono sostenere a causa del loro infortunio siano normali, consuetudinarie e ragionevoli (UCR). Come te, anche le compagnie di assicurazione pongono questa domanda durante l’elaborazione di una richiesta di risarcimento per lesioni personali, che può comportare un ritardo o una sospensione del pagamento. Il modo migliore per risolvere questa controversia è spesso con un rapporto di revisione della fattura medica.

Che cos’è una causa per lesioni personali?

Mentre una richiesta di risarcimento per lesioni personali è una negoziazione diretta tra te e la parte incriminata e la sua compagnia assicurativa, una causa richiede il coinvolgimento del tribunale e il merito del caso sarà esaminato da un giudice o da una giuria. Questo richiederebbe più tempo per risolverlo, il che può essere un processo molto noioso e costarti di più in termini di spese legali. Tuttavia, può anche farti ottenere un risarcimento migliore rispetto a quello che una compagnia di assicurazioni offrirebbe altrimenti.

Per lesioni personali che comportano ingenti danni, o se la tua richiesta di risarcimento per lesioni personali è stata negata dalla compagnia di assicurazione, una causa sarebbe la tua migliore risorsa. Il tuo avvocato dovrebbe prima presentare il caso in tribunale, dopodiché il tribunale informerà l’altra parte per consentire loro di preparare la propria difesa e rispondere di conseguenza. Possono quindi scegliere di stabilirsi direttamente con te tramite negoziazione, arbitrato o mediazione. Oppure possono scegliere di portare avanti i procedimenti giudiziari o il contenzioso.

Se il caso procede in contenzioso, potresti essere sottoposto a ulteriori indagini poiché il tribunale e l’avvocato dell’imputato richiederebbero informazioni nuove o aggiuntive da quanto presentato durante la richiesta. Il processo stesso può durare da pochi giorni ad anni, a seconda dell’entità delle prove presentate e degli argomenti di entrambe le parti.

Reclamo e risposta

Tipicamente composto da paragrafi separati e numerati, ciascuno contenente un’accusa, il reclamo di solito identifica:

  • Le lesioni specifiche che hai subito
  • I fatti che circondano le ferite
  • La persona o l’entità che stai citando in giudizio (il “convenuto”)
  • La base giuridica per il tuo reclamo, e
  • L’importo del risarcimento (“danno”) che intendi chiedere

Il processo contenzioso

Il tuo avvocato si muoverà rapidamente per archiviare i documenti necessari presso il tribunale che avvia il processo contenzioso. La prima documentazione presentata è chiamata denuncia, che è una revisione del tuo caso contro l’imputato. Il reclamo delinea le parti coinvolte, la giurisdizione del tribunale, le rivendicazioni dell’attore, i fatti che circondano il reclamo e una richiesta di giustizia.

Spese legali aggiuntive

Dipende dallo stato dell’incidente stradale. Ad esempio, in Florida, gli avvocati non possono addebitare più del 33 1/3% di qualsiasi transazione prima di una causa.

Nella maggior parte dei casi di incidenti stradali, l’avvocato prende solo una tassa sulla richiesta di lesioni personali. In altre parole, gli avvocati raramente addebitano un compenso su un risarcimento per danni all’auto. Dopo una causa per lesioni personali, la parcella dell’avvocato di solito aumenta al 40%.

Le spese sono in aggiunta al compenso dell’avvocato.

Per prepararti a una lunga battaglia legale, è meglio lavorare con un avvocato che può fornirti il ​​supporto e l’esperienza di cui hai bisogno durante questo periodo. Collabora con il tuo avvocato e presenta le migliori prove a sostegno della tua richiesta e potresti avere maggiori possibilità di vincere la tua causa.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui