10 verità sul debito che nessuno ti dirà

0
28

Il concetto di debito potrebbe sembrare piuttosto semplice; hai bisogno di soldi veloci che puoi prendere in prestito da una banca, un’organizzazione o un privato con la promessa di rimborsare la somma in seguito. Questo processo è eccezionalmente vantaggioso per le emergenze o quando stai per avventurarti in una nuova fase della vita.

Scenari più probabili in cui potresti aver bisogno di prendere in prestito denaro

Milioni di persone in tutto il mondo stipulano prestiti personali per finanziarsi durante le fasi critiche della loro vita. Alcuni scenari comuni sono:

  • Per coprire le spese di trasloco quando cambi casa o ti trasferisci in un altro paese
  • Per coprire spese mediche elevate
  • Per avviare un’impresa
  • Per finanziare un matrimonio o una vacanza
  • Per pagare gli studi superiori
  • Per acquistare una nuova casa o appartamento

È difficile per una persona raccogliere le spese elevate necessarie per queste istantaneamente senza prendere un prestito che si rimborsa in pochi anni, a seconda delle condizioni concordate con la parte prestatrice.

10 cose che dovresti sapere quando presti denaro

Prendere un prestito personale può aiutarti a coprire spese elevate senza doverti preoccupare di come raccogliere i fondi. Tuttavia, ci sono alcune cose sull’indebitarsi che dovresti tenere a mente prima di tuffarti nel prendere in prestito denaro.

1. Evita di cadere nel ciclo del debito

La maggior parte delle persone non ci pensa due volte prima di rivolgersi a banche o aziende private per prendere in prestito una notevole quantità di denaro. Tuttavia, se le cose non funzionano correttamente, ti ritroverai bloccato in un circolo vizioso del debito. Gli interessi continuano ad aumentare, aumentando l’importo del prestito principale, rendendo più difficile rimborsare la somma quando le spese continuano a crescere.

In tali situazioni, non hai altra scelta che contrarre enormi prestiti per rimborsare l’importo preso in prestito in precedenza. Sfortunatamente, questo circolo vizioso può continuare a meno che tu non pianifichi meticolosamente le tue finanze.

2. Fare un piano di spesa può aiutarti a saldare il tuo debito più velocemente

Pagare i tuoi debiti non è così difficile come molte persone pensano che sia se mantieni la disciplina nelle tue spese. Prenditi un mese o due per calcolare le entrate e le spese totali per determinare i tuoi risparmi. Una volta che hai un’idea della tua situazione attuale, puoi elaborare un budget per ridurre al minimo i costi non importanti.

3. Le tue carte di credito possono essere il tuo più grande nemico

Le carte di credito sono un oggetto utile che può aiutarti ad acquistare qualsiasi cosa “a credito” che puoi rimborsare in seguito. Tuttavia, questi rendono molto più facile indebitarsi. Inoltre, i loro tassi di interesse elevati possono diventare un peso e finirai in grossi guai se non riesci a rimborsare l’importo in tempo. Pertanto, dovresti cercare di evitare il più possibile di fare affidamento sulle tue carte di credito.

4. Dai la priorità a quali debiti saldare per primi

A volte, le persone si affrettano a ripagare i debiti con cui possono prendersi il loro tempo invece di ripagare quelli che hanno tassi di interesse elevati. Ad esempio, puoi prenderti il ​​tuo tempo per estinguere un mutuo, ma cerca di essere più tempestivo con i debiti della carta di credito. Finché puoi stabilire le priorità, è possibile gestire i tuoi debiti in modo efficiente.

5. I piccoli passi sono cruciali quanto quelli grandi

Mentre molte persone vendono le loro auto, si spostano in piccoli appartamenti o accettano un secondo lavoro per saldare i loro debiti in anticipo, non è necessario prendere misure così drastiche. Piccoli cambiamenti nelle abitudini possono fare molto per aiutarti a ridurre anche le tue spese. Ad esempio, puoi:

  • Riduci il numero di volte che esci a mangiare con gli amici
  • Porta i pasti fatti in casa a lezione o al lavoro
  • Prendi i mezzi pubblici invece dei taxi
  • Usa strumenti online gratuiti come a Factoring calcolatrice invece di assumere scrittori professionisti

Ogni dollaro che risparmi conta per il tuo obiettivo di vivere una vita senza debiti. Quindi, non preoccuparti se puoi gestire solo piccoli passi alla volta.

6. I finanziatori non sono tuoi amici

Quando prendi in prestito denaro, non dovresti mai dimenticare che gli istituti di credito non sono lì per semplificarti la vita. Invece, cercheranno sempre di convincerti a prendere l’importo massimo del prestito in base al tuo rapporto debito/reddito, ma evitano di pagare l’intera somma.

7. Paga sempre di più per le fatture della tua carta di credito

Quando stai saldando il debito della tua carta di credito, prova a pagare sempre più del minimo dovuto. Altrimenti, sarà impossibile coprire gli interessi, per non parlare dell’importo principale, e alla fine ti ritroverai a pagare molto di più di quanto avevi preso in prestito.

8. I debiti possono causare stress e ansia

Essere in uno stato di indebitamento è una costante fonte di stress per molte persone, soprattutto per coloro che non possono affrontare la realtà di fronte a loro. Queste persone preferirebbero infilare le bollette nei cassetti ed evitare le chiamate dell’agenzia di riscossione. Pertanto, se ritieni di non essere in grado di rimborsare il prestito in tempo, cerca innanzitutto di evitare di prendere in prestito troppo.

9. Non sei responsabile per i debiti del tuo coniuge

A differenza di quanto crede la maggioranza, sposare qualcuno non significa diventare responsabili dei suoi debiti. A meno che tu non abbia espressamente acconsentito a sostenere parte del debito e l’abbia annotato in un documento scritto, nessuno può obbligarti a ripagare l’importo che il tuo coniuge ha preso in prestito.

10. Il consolidamento del debito potrebbe non essere l’opzione migliore

L’esperto di finanza Robert Stein afferma: “Più del 70% dei debitori lo pensa Consolidazione del debito è il modo migliore per pagare i propri debiti. Ma ha una serie di rischi”. In questa situazione, le persone combinano più obbligazioni di debito in un nuovo prestito con condizioni favorevoli in termini di interessi e possesso e usano quei soldi per ripagare altri debiti. Tuttavia, se hai messo la tua casa in garanzia, potresti perderla se non riesci a saldare il debito in tempo.

Riassumendo,

Molte persone vivono la loro vita piena di debiti a causa della mancanza di informazioni o di consigli sbagliati da parte delle persone che li circondano. Prendere in prestito denaro non è necessariamente una cosa negativa, devi solo essere consapevole che comporta dei rischi quando presti una grossa somma. Ora che hai una migliore comprensione dell’argomento, sarà più facile prendere una decisione informata sull’argomento.

Autore – Suhana è una blogger appassionata e appassionata di marketing digitale. Suhana Williams è una delle esperte di incarichi più talentuose che forniscono anche Guida all’assegnazione della programmazione tramite myassignmenthelp. Le piace il mondo in continua evoluzione del marketing digitale e ama condividere la sua opinione su ogni possibile aggiornamento con il suo pubblico. Quando non crea magia con le sue parole, puoi trovarla in paracadutismo o trekking nei luoghi più bizzarri.