Ogni genitore dovrebbe prendere queste 8 precauzioni sanitarie per i bambini

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Non c’è dubbio che mantenere i bambini sani sia una sfida. Se sei un genitore, sai cosa intendiamo. Sembra che ogni giorno ci sia qualcosa di nuovo di cui preoccuparsi. La buona notizia è che non devi essere un esperto medico per mantenere il tuo bambino sano e salvo.

La cosa più importante che puoi fare come genitore è interessarti attivamente alla salute e al benessere di tuo figlio. Ciò significa parlare con loro delle cose che stanno facendo e imparando, nutrendoli bene e fornendo un riparo adeguato, vestiti e cure generali. Oltre a queste necessità di base, vorrai considerare anche altri aspetti della salute di tuo figlio che potrebbero non essere così evidenti.

Scopri i dettagli qui sotto!

1. Immunizzazione

Una delle cose più importanti a cui pensare sono i vaccini e le vaccinazioni. Quando si tratta di vaccinazioni infantili, i genitori devono capire quanto sia importante portare i propri figli a controlli e vaccinazioni. Scegliere di non vaccinare può mettere in pericolo non solo tuo figlio, ma anche altri bambini. Ci sono molte ragioni per cui qualcuno sceglierebbe di non vaccinare i propri figli, come ragioni religiose o convinzioni personali. Tuttavia, scegliere di non vaccinare mette a rischio tuo figlio così come gli altri intorno a lui, comprese le persone che sono già immunodeficienti o hanno una sorta di malattia cronica o anche le persone anziane che potrebbero avere un sistema immunitario debole che non reagisce bene con il vaccini. Se entrano in contatto con qualcuno che è stato infettato senza essere vaccinati, corrono anche il rischio di ammalarsi.

2. Cibo sano

Uno studio recente ha dimostrato che i genitori svolgono un ruolo fondamentale nelle abitudini alimentari dei loro figli. Le abitudini alimentari prendono forma durante l’infanzia e le cattive abitudini alimentari sono difficili da eliminare nell’età adulta. Che sia buono o cattivo, il cibo gioca un ruolo importante nella nostra vita. Abbiamo bisogno di cibo per sopravvivere. Ma dovrebbe essere cibo sano e nutriente. Mangiare cibo spazzatura può danneggiare la salute del tuo bambino sia a breve che a lungo termine. Il cibo spazzatura è ricco di conservanti, sostanze chimiche e un alto contenuto calorico che può portare ad un aumento di peso se consumato regolarmente. Ciò può causare diversi problemi di salute come il diabete e le malattie cardiache.

Cibo spazzatura e prodotti da fast food come hamburger, pizza, patatine fritte, hot dog, ecc. Contengono alti livelli di grassi e sodio che sono dannosi per la salute del tuo bambino. Questi alimenti contenenti aromi artificiali, coloranti e conservanti sono anche dannosi per la salute del tuo bambino poiché possono causare varie malattie e influenzare anche la loro crescita.

3. Protezione solare

Molti genitori si preoccupano della salute e del benessere dei bambini, quindi non sorprende che tu voglia proteggere il tuo bambino dal sole.

L’American Academy of Dermatology consiglia di utilizzare una crema solare ad ampio spettro con un SPF di almeno 15 su tutta la pelle esposta. Per proteggere il viso del tuo bambino, così come i suoi occhi e le sue labbra, cerca un SPF di 30 o superiore. Se applichi la protezione solare, assicurati di riapplicarla almeno ogni due ore e dopo aver nuotato o sudato.

La protezione solare non è l’unico modo per proteggere il tuo bambino dai danni del sole. Indossare un cappello è anche importante perché circa la metà di tutta l’esposizione al sole che una persona riceve avviene attraverso il cuoio capelluto quando esce. Allo stesso modo, magliette e pantaloni a maniche lunghe possono aiutare a ridurre la quantità di luce UV che penetra nella loro pelle. Inoltre, ricorda che i bambini di età inferiore ai 6 mesi dovrebbero stare il più possibile al riparo dalla luce solare diretta perché la loro pelle non ha sviluppato abbastanza melanina per bloccare naturalmente i raggi UV.

4. Scegli gli sport giusti

I bambini sono naturalmente giocosi ed energici. Corrono, saltano, strisciano e si arrampicano. Tuttavia, con il tempo e lo stile di vita sedentario, i loro livelli di energia potrebbero diminuire. Oltre a mangiare sano, l’esercizio fisico è un altro modo per mantenere il bambino sano e in forma. Ci sono così tante scelte quando si parla di sport. Hai sport di squadra, sport individuali, sport acquatici e sport che richiedono formazione e attrezzature speciali. I bambini devono imparare che non possono eccellere in ogni sport. Solo pochi saranno bravi in ​​ogni sport e anche allora non allo stesso tempo! Quindi scegline alcuni che piacciono di più a tuo figlio o provali tutti se lo desideri, ma dai loro abbastanza tempo per praticare uno sport alla volta.

Gli studi dimostrano che i bambini che si esercitano regolarmente o partecipano a eventi sportivi come ginnastica, nuoto o ballo tendono a essere più sani dei bambini che non partecipano a tali attività. Dovresti incoraggiare i tuoi figli a uscire e giocare piuttosto che rimanere in casa tutto il giorno a giocare ai videogiochi oa guardare la televisione.

5. La salute dentale è importante

Quando a un bambino compare il primo dentino, è spesso motivo di festa. Significa anche che i denti dei bambini ora sono più suscettibili alla carie. Poiché la carie è una delle malattie croniche infantili più comuni, è importante iniziare a prendere precauzioni in anticipo. Il fluoro è un minerale che aiuta a prevenire la carie. L’American Academy of Pediatric Dentistry consiglia di utilizzare una “striscia” di dentifricio al fluoro per i bambini di età inferiore a 3 anni e di utilizzare una quantità della dimensione di un pisello per i bambini di età superiore ai 3 anni.

Oltre a lavarsi i denti con un dentifricio al fluoro, tuo figlio dovrebbe bere acqua del rubinetto invece di bevande zuccherate come succhi di frutta e bevande con aggiunta di zucchero. Le bevande zuccherate possono aiutare i batteri a crescere in bocca, causando la carie. Inoltre, prova a ridurre gli spuntini tra i pasti per ridurre l’esposizione all’acido dei denti.

È molto importante visitare il dentista per bambini insieme in modo che il bambino sviluppi l’abitudine di prendersi cura dei suoi denti e di rendersi conto che non c’è nulla di cui aver paura. La salute dei denti influisce sulla salute dell’intero organismo, quindi è bene che un bambino fin dalla tenera età comprenda l’importanza di lavarsi i denti, usare il filo interdentale o indossare una dentiera se non ha i denti dritti.

6. Igiene personale

Insegnare l’igiene personale ai propri figli è importante. I genitori dovrebbero insegnare ai propri figli il corretto lavaggio delle mani e la cura delle unghie, nonché come utilizzare correttamente i bagni pubblici.

È importante che i genitori insegnino ai propri figli quando e come lavarsi le mani con acqua e sapone per prevenire la diffusione dei germi. Ai bambini dovrebbe anche essere insegnato che lavarsi le mani dovrebbe essere fatto in ogni momento, specialmente dopo aver usato il bagno o prima di mangiare. Inoltre, per evitare la diffusione di germi da un bambino all’altro, è importante che tutti utilizzino il proprio asciugamano, salvietta e spazzolino da denti.

7. Garantire un buon sonno

Garantire un buon sonno ai bambini non significa semplicemente dare loro un cuscino e una coperta durante la notte. I problemi legati al sonno nei bambini possono avere gravi effetti sulla salute, compresi gli effetti negativi sul sistema immunitariola capacità di apprendere, la stabilità dell’umore e la capacità di gestire lo stress.

Assicurarsi che tuo figlio dorma a sufficienza ogni notte ha un impatto positivo sulla sua salute e sul suo benessere generale.

Creare una routine della buonanotte costante aiuta i bambini ad abituarsi ad andare a dormire alla stessa ora ogni notte. Ai bambini piace la coerenza, quindi avere una routine regolare li aiuterà ad addormentarsi più facilmente. Assicurati che la routine sia la stessa ogni sera e che non sia troppo distratta o stimolante (niente videogiochi, per esempio).

8. Salute mentale

Le persone con una buona salute mentale non si sentono senza speranza, senza valore o impotenti di fronte ai loro problemi. Hanno ottimismo e una visione realistica di se stessi e del loro mondo. Una buona salute mentale può aiutare a proteggere le persone dalle malattie fisiche e aiutarle a vivere più a lungo.

Incoraggiare i bambini a sviluppare abilità sociali. Migliorare le abilità sociali può aiutare a ridurre i sentimenti di isolamento e solitudine, che sono comuni tra i giovani con problemi di salute mentale. Se tuo figlio è timido o tranquillo, incoraggialo a partecipare ad attività di gruppo come sport o club. In alternativa, potresti aiutare tuo figlio a conoscere nuove persone portandolo con te quando fai delle commissioni, aiutandolo a fare amicizia a scuola o incoraggiandolo a fare volontariato nella sua comunità.

Chiedi ai bambini i loro sentimenti. Parlare di sentimenti è un modo importante per aiutare qualcuno a imparare a gestire situazioni difficili come il bullismo o la pressione dei compagni.

Crediamo che questi suggerimenti ti saranno utili quando si tratta di assistenza all’infanzia!

Autore – Mi chiamo Grace Wilson. Sono una biotecnologa di 27 anni e una specie di ragazza libresca. Navigare in Internet è il mio preferito, ecco perché mi sono trasformato in blog. Seguire una mentalità e uno stile di vita sani è ciò che considero il mio principio di vita. Se interessati, segui il mio Twitter.