In che modo il buon sonno può cambiare positivamente la tua vita?

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Dopo una faticosa giornata di lavoro, tutti amano quando si avvicina la notte perché possono sdraiarsi a letto e dormire. Sappiamo tutti che dormire è importante, ma a volte è difficile essere motivati ​​ad andare a letto presto, soprattutto quando ci sono così tante cose che vogliamo fare! Ma il sonno è fondamentale per la nostra salute e il nostro benessere e può aiutare a migliorare la nostra produttività e il nostro umore.

La maggior parte delle persone trascorre un terzo della propria vita dormendo. E mentre il sonno può sembrare un’attività passiva, in realtà è vitale per la nostra salute fisica e mentale. Quando dormiamo, i nostri corpi guariscono e si riparano e il nostro cervello consolida i ricordi ed elabora le informazioni.

È stato dimostrato che una buona notte di sonno migliora la concentrazione e la produttività. In uno studio, i partecipanti che hanno dormito otto ore a notte per due settimane hanno ottenuto risultati migliori nei test cognitivi rispetto a quelli che hanno dormito solo per quattro ore.

In questo articolo, discuteremo di come un buon sonno può cambiare positivamente la tua vita in termini di sviluppo personale. Sfatiamo il mito secondo cui dormire è una perdita di tempo e ti mostreremo come dormire a sufficienza ti renderà più felice e produttivo!

Iniziamo.

Migliora il tuo umore

Anche il sonno gioca un ruolo importante nel nostro umore. Quando siamo privati ​​del sonno, è più probabile che siamo irritabili e irascibili. Gli studi hanno anche collegato la privazione del sonno all’ansia e alla depressione.

Ma dormire a sufficienza può avere l’effetto opposto! Dormire bene ha dimostrato di migliorare l’umore, aumentare il pensiero positivo e rilasciare più sostanze chimiche di benessere nel corpo.

Ti aiuta a perdere peso

Se stai cercando di perdere peso, il sonno è un fattore importante da considerare. Quando siamo privati ​​del sonno, tendiamo a fare scelte alimentari sbagliate e abbiamo meno probabilità di fare esercizio. Gli studi hanno anche dimostrato che la privazione del sonno può portare ad un aumento di peso influenzando gli ormoni che regolano la fame e la pienezza.

Le persone che fanno esercizio in palestra, seguono la dieta ma non riescono a dormire non vedranno buoni risultati. Puoi fare tutto bene, ma se ignori il sonno, tutti i tuoi sforzi andranno in fumo. Quindi, dormi bene se vuoi perdere peso.

Migliora la tua memoria

Il sonno è essenziale per la memoria e l’apprendimento. Quando dormiamo, il nostro cervello consolida i ricordi ed elabora le informazioni. Uno studio ha scoperto che il sonno aiuta le persone a ricordare fatti e vocaboli meglio di quando sono svegli.

Se continui a dimenticare le cose dopo pochi secondi, il sonno potrebbe essere uno dei motivi. Puoi provare i trucchi del sonno per migliorare la qualità del sonno che porterà a una migliore concentrazione e concentrazione.

Il tuo corpo guarisce dall’interno

Se non vivi sotto una roccia, saprai come il mondo sta impazzendo per il digiuno intermittente (IF). IF è fondamentalmente digiunare il tuo corpo e bere solo acqua per alcune ore e poi mangiare tra le altre ore. Il motivo per cui la maggior parte delle persone digiuna è perdere peso. A parte questo, il digiuno è noto per guarire il corpo dall’interno perché non è impegnato a digerire il cibo.

Sappi che i nostri corpi guariscono anche se non digiuniamo. Di notte, quando dormi, il tuo corpo inizia a guarire una volta che ha digerito il cibo. E se non dormi, non c’è modo per il tuo corpo di guarire. Per guarigione intendiamo la disintossicazione degli organi e il recupero da ferite e dolori.

Quindi, è fondamentale per te dormire bene la notte perché non lo stile di vita di tutti consente loro di digiunare per ore.

I tuoi livelli di zucchero nel sangue si normalizzano

Quando il tuo corpo è in uno stato di profondo rilassamento, i tuoi sistemi interni si ripristinano e normalizzano tutto; anche i livelli di zucchero nel sangue. Se dormi bene, i livelli di zucchero nel sangue si normalizzeranno automaticamente e viceversa.

È essenziale avere livelli di zucchero nel sangue normali perché aiuta nel funzionamento di vari organi. Inoltre, se sei diabetico, non dormire può innescare un crollo dello zucchero che può essere estremamente pericoloso.

Diventi più vigile

Molte persone pensano che il sonno renda assonnato e meno vigile, ma non è vero. Quando dormi, il tuo corpo e la tua mente sono entrambi riposati, il che ti rende più vigile quando sei sveglio.

Se ti senti costantemente stanco, è molto probabile che non dormi abbastanza o dormi bene. Una buona notte di sonno risolverà il problema. Non dovresti più chiedere a qualcuno di ripetere le sue parole perché le avresti già comprese al primo tentativo.

Il sonno supporta una buona salute del cuore

Se soffri di apnea notturna, mette a dura prova il tuo cuore che può portare a malattie cardiache. L’apnea notturna è un disturbo del sonno in cui la respirazione si interrompe e riprende ripetutamente.

Ma se non soffri di apnea notturna e dormi bene, il rischio di sviluppare malattie cardiovascolari diminuisce. Questo perché quando dormiamo, la nostra pressione sanguigna si abbassa, il che diminuisce il rischio di infarto.

Migliora le tue prestazioni atletiche

Se ti piacciono l’atletica o gli sport di qualsiasi tipo, potresti aver sentito il tuo allenatore dirti quanto sia fondamentale dormire bene la notte. È perché il sonno aiuta nel processo di recupero muscolare.

Durante il sonno, il corpo produce un ormone chiamato ormone della crescita umano (HGH), che aiuta nella riparazione dei tessuti e dei muscoli. Quindi, se vuoi essere al massimo delle tue prestazioni, dormi abbastanza.

Migliora la tua concentrazione e concentrazione

Nel mondo di oggi, è essenziale essere in grado di concentrarsi e concentrarsi su un compito. Ma con così tante cose che accadono, è diventato difficile per le persone concentrarsi. Possiamo incolpare i nostri smartphone ma non sono gli unici da incolpare perché parte del problema è il nostro stile di vita.

La maggior parte delle persone ha il tempo di usare lo smartphone solo prima di dormire. A parte il fatto che la luce blu è dannosa per i tuoi occhi, il rilascio costante di dopamina guardando video divertenti di gatti ti distrae. A breve termine, potrebbe non sembrare molto, ma dopo mesi passati a farlo, ti renderai conto che concentrarti e concentrarti su qualsiasi cosa diventa difficile.

Fortunatamente, puoi superare questo problema in poche settimane dormendo a sufficienza ogni notte. Sappiamo che sarà difficile dormire bene quando il tuo programma è dappertutto. Ma non c’è altro modo per aggirarlo.

Conclusione

Come puoi vedere, il sonno è fondamentale per la nostra salute fisica e mentale. Se non dormi abbastanza, apporta alcune modifiche al tuo stile di vita in modo da poter riposare bene. Rendilo una priorità! Di conseguenza, sarai più felice e più produttivo.

Se ignori il sonno durante la tua giovinezza, potresti non avere grossi problemi, ma quando superi il traguardo dei 35 anni, ti renderai conto che la mancanza di sonno che hai avuto alcuni anni fa inizia a mettere a dura prova la tua salute. La maggior parte delle malattie che si ammalano per tutta la vita possono essere causate dalla mancanza di sonno.

Quindi, prima ti rendi conto dell’importanza di dormire bene, meglio è per te. È meglio stare attenti ora che soffrire quando si è più grandi. Inoltre, il sonno è l’unico modo per entrare nel mondo dei sogni e fare cose che non puoi fare nel mondo reale.

Ti ringraziamo per aver letto questo articolo! Speriamo che ti aiuti in qualche modo. Se ti è piaciuto questo articolo, condividilo con i tuoi amici e familiari! E se hai domande o commenti, sentiti libero di lasciarli qui sotto.

Autore – Janie Kelley offre assistenza per i compiti online in Australia ed è una scrittrice senior presso Grow With Grades (GWG). Aiuta gli studenti universitari e universitari a ottenere i voti desiderati. I compiti che scrive sono principalmente per studenti di psicologia grazie al suo percorso di sviluppo personale nel corso degli anni.