I principali vantaggi di indossare una guardia notturna per dormire

0
29

Digrignare e serrare i denti durante il sonno è chiamato bruxismo. Questa può essere una condizione spiacevole che causa danni ai denti, alla mascella e ai muscoli della testa, del viso e del collo.

Il digrignamento e il serramento durante il sonno possono essere associati ad altre condizioni mediche come il disturbo dell’articolazione temporo-mandibolare (ATM) o un trauma occlusale.

Il bruxismo è estremamente comune negli Stati Uniti e colpisce circa 7 milioni di americani. Più della metà della popolazione a un certo punto della vita digrigna i denti e circa un quarto digrigna i denti regolarmente. Ciò può causare gravi danni alle gengive, alle articolazioni della mascella e ai denti. Anche se non soffri di disturbi dell’ATM o se stringi i denti tutto il giorno, anche digrignarli di notte può essere un problema. Il modo migliore per prevenire questi problemi è indossare una guardia notturna per dormire.

Ecco i principali vantaggi di indossare una guardia notturna:

Cos’è un paradenti notturno?

Una guardia notturna è un tipo di apparecchio dentale indossato durante il sonno per proteggere i denti e i tessuti circostanti. Coprono i denti superiori e inferiori e sono in genere realizzati in un materiale plastico abbastanza comodo da indossare durante la notte. Il tipo più comune di guardia notturna è realizzato in materiale termoplastico e ha una finitura acrilica per proteggere da macchie e scolorimento.

Eviterai danni ai denti

I denti non sono solo vitali per mangiare, ma anche per parlare e cantare. Anche i denti sono molto importanti nel sorriso. Avere una dentatura sana è fondamentale per la salute e il benessere generale. Quando perdi i denti, può essere dannoso non solo per il tuo aspetto ma anche per la tua qualità di vita.

Indossa una guardia notturna quando dormi la notte. Se digrigni costantemente i denti di notte senza accorgertene, indossare un paradenti durante la notte ti proteggerà dai danni ai denti e farà risparmiare denaro in costosi interventi dentali in futuro.

Usa un paradenti durante lo sport. Se pratichi sport di contatto o partecipi ad attività in cui esiste il rischio di lesioni al viso, i paradenti possono proteggere da danni ai denti e scheggiature o screpolature dei denti anteriori.

Sollievo dal dolore costante

Indossare una protezione notturna può alleviare il dolore, il mal di testa e la sensibilità ai denti che si verificano quando digrigni o stringi i denti durante il sonno. Inoltre, se indossi una guardia notturna a letto ogni notte, può aiutare a prevenire il verificarsi di questi problemi. Questo ti darà più possibilità di dormire una notte ininterrotta.

Dormirai meglio

Se soffri di bruxismo o stringi e digrigna i denti nel sonno, potresti svegliarti con mal di testa e tensione alla mascella dopo poche ore. Una protezione notturna è progettata per evitare che i tuoi denti si tocchino mentre dormi in modo che i tuoi muscoli non abbiano tanti motivi per contrarsi. Questo ti dà la possibilità di riposare senza soffrire di dolori muscolari o mal di testa causati da serramenti. Un sonno più indisturbato può persino portare a un miglioramento dell’umore e della produttività durante il giorno, poiché dormire meno può rendere più difficile per le persone concentrarsi sui compiti al lavoro o a scuola.

Anche dormire bene la notte non è tutto ciò che piace a chi indossa le guardie notturne. Se si verificano questi problemi, vale la pena visitare il dentista e chiedere un paradenti per dormire. Uno studio pubblicato su Sleep Health ha rilevato che coloro che indossavano le protezioni mentre dormivano soffrivano di meno sintomi di insonnia.

Un sorriso più attraente

Indossare una guardia notturna potrebbe essere in grado di fermare o rallentare il processo di carie causato dalla macinazione su superfici dure come i denti o le unghie. Potrebbe anche riparare i danni causati dalla levigatura su quelle superfici dure se inizi a indossarne una abbastanza presto.

Protezione contro la pressione eccessiva

Una guardia notturna è particolarmente utile se indossi l’apparecchio durante la notte o durante il giorno. Le parentesi graffe creano molta tensione sui denti e qualsiasi digrignamento o serraggio potrebbe causare danni ai denti o alle gengive. Indossare una guardia notturna per dormire può aiutare a proteggere il tuo sorriso da tali danni attutindo i denti dalla pressione eccessiva.

Le guardie notturne sono essenziali anche per chi soffre di bruxismo. Questa condizione è causata da stress e ansia e induce le persone a digrignare i denti, indipendentemente da dove si trovino o cosa stiano facendo. Questo può causare seri danni ai denti, motivo per cui indossare una guardia notturna per dormire è così importante. Aiuta ad alleviare parte della tensione che in primo luogo induce le persone a digrignare i denti.

Previene il movimento dei denti

Chiunque porti l’apparecchio e abbia provato il dolore del trattamento ortodontico capirà perché le protezioni notturne sono così importanti. I tuoi denti sono sottoposti a una grande pressione durante il giorno e quando dormi possono spostarsi in posizioni in cui non dovrebbero trovarsi. Ciò può causare dolore e disagio quando ti svegli. Indossando una guardia notturna, riduci le possibilità che il tuo denti si sposterà mentre dormi, aiutando a prevenire dolore e disagio.

Previene il mal di testa

La maggior parte di noi stringe i denti in risposta allo stress. Molte persone digrignano i denti inconsciamente e non lo sanno nemmeno. Se sono fortunati, possono “prendersi” quando stanno stringendo e lavorare per fermare l’abitudine prima che causi irritazione. Ma per altri, la maggior parte della loro macinatura avviene durante il sonno. E non possono rompere l’abitudine poiché non sono svegli per notarlo.

Digrignare i denti mentre dormi può farti venire il mal di testa. L’eccessivo serramento dei denti può causare dolori alla mascella, alle orecchie e al collo. Indossare una guardia notturna aiuta a prevenire questi problemi.

Russare meno

Il russare è un disturbo del sonno comune, che colpisce quasi la metà della popolazione adulta. La maggior parte del russare è causata dal tessuto sensibile della gola che vibra contro le vie aeree superiori. Ma anche digrignare o stringere i denti può contribuire a russare. Il sintomo più comune del russare è l’eccessiva sonnolenza diurna, che può rendere difficile concentrarsi o completare le attività al lavoro o a scuola. Russare può anche far soffrire il tuo compagno di letto di privazione del sonno e avere un rischio maggiore di ipertensione e malattie cardiache. A causa della sua associazione con problemi di salute cronici, anche il russare moderato può richiedere un trattamento.

Quando digrigni o stringi i denti di notte, i muscoli della mascella e le ossa del viso si irrigidiscono. Questo fa vibrare i tessuti della gola l’uno contro l’altro e porta a russare. Indossare un paradenti di notte può aiutare a ridurre questa tensione muscolare, che può impedirti di digrignare e serrare i denti durante la notte.

Per riassumere, quando indossi una guardia notturna, tutta la pressione che viene esercitata sui tuoi denti viene assorbita dalla guardia notturna. Quando premi il Night Guard invece dei denti e della mascella, tutta la pressione viene assorbita dal Night Guard e, di fatto, previene forti dolori. Quindi, visita il tuo dentista e prendi il tuo paradenti per dormire.