Come vengono eseguiti i peeling chimici?

0
31

I peeling chimici sono procedure cosmetiche che esfoliano la pelle utilizzando acidi. L’acido elimina in modo omogeneo le cellule cutanee danneggiate in tutta la regione da trattare. Se fatto correttamente, questo aiuta la pelle a riprendersi con piccole cicatrici o cambiamenti di colore.

I peeling chimici possono danneggiare l’epidermide e gli strati del derma della pelle. L’epidermide è lo strato esterno apparente, con il derma direttamente sotto di esso. Le terminazioni nervose, le ghiandole sudoripare e i follicoli piliferi sono presenti in questo strato più profondo.

Tutti i peeling chimici rimuovono un certo numero di cellule della pelle dall’epidermide. Un peeling più aggressivo può anche rimuovere una piccola quantità di derma.

Che cos’è un peeling chimico?

In un peeling chimico, una soluzione chimica viene applicata sulla pelle per rimuovere il suo strato superiore. La pelle che ricresce è più morbida e uniforme. Trattamenti non invasivi come i peeling chimici usa la soluzione chimica per migliorare l’aspetto della tua pelle.

Con un peeling leggero o medio, potrebbe essere necessario ripetere il trattamento per ottenere i risultati desiderati. I peeling chimici sono spesso usati per riparare rughe, pelle scolorita e cicatrici sul viso.

Possono essere eseguiti da soli o in combinazione con altre operazioni cosmetiche. E possono essere eseguiti a varie profondità, dalla luce alla profondità. I peeling chimici più profondi forniscono effetti più drammatici ma richiedono più tempo per guarire.

Come viene eseguito un peeling chimico?

Per fare questo processo trova il miglior chirurgo plastico nella tua zona. I peeling chimici vengono comunemente eseguiti in ufficio, sebbene i peeling profondi possano essere eseguiti in una struttura chirurgica ambulatoriale. Prima della procedura, probabilmente vorranno che tu raccolga i capelli in una crocchia o in una coda di cavallo. Il tuo viso verrà prima pulito e ti potrebbero essere offerte protezioni per gli occhi come occhiali o garze.

Se stai ricevendo un peeling profondo, il medico potrebbe intorpidire la regione con un anestetico topico. Il medico può anche utilizzare un anestetico regionale per intorpidire ampie regioni per peeling approfonditi. È più probabile che lo facciano se tratti viso e collo. Ti verrà anche somministrata una flebo e la frequenza cardiaca verrà monitorata se hai un peeling profondo.

Buccia leggera:

Durante un peeling delicato, verrà utilizzato un batuffolo di cotone, una garza o una spazzola per applicare una soluzione chimica sulla regione da trattare, come l’acido salicilico. La pelle inizierà a sbiancare e potrebbe avvertire una piccola sensazione di bruciore. Al termine del processo, la soluzione chimica si ritirerà o verrà introdotta una soluzione neutralizzante.

Buccia media:

Durante un peeling chimico medio, il medico applicherà la soluzione chimica sul viso usando una garza, una spugna speciale o un applicatore con punta di cotone. Una tonalità blu, popolarmente conosciuta come buccia blu, può essere aggiunta all’acido tricloroacetico.

Il medico applicherà un impacco freddo sulla pelle quando inizia a schiarirsi. Potresti avvertire sensazioni di bruciore o bruciore per un massimo di 20 minuti.

Non è necessaria una soluzione neutralizzante, tuttavia potrebbero fornirti un ventilatore portatile per mantenere la pelle fresca. Se hai avuto la buccia blu, noterai una sfumatura blu sulla tua pelle che potrebbe rimanere per molti giorni.

Peeling profondo:

Sarai anestetizzato per un accurato peeling chimico. Usando un applicatore con punta di cotone, il medico applicherà il fenolo sulla pelle. Farà diventare la tua pelle bianca o grigia. Per limitare l’esposizione della pelle all’acido, l’operazione verrà eseguita con incrementi di 15 minuti.

Costo di un peeling chimico:

I peeling chimici sono quasi spesso considerati un’operazione cosmetica, quindi l’assicurazione li copre raramente. Pertanto, devi pagare per l’intervento chirurgico. Tuttavia, la tua prima sessione di consulenza può essere pagata da un’assicurazione.

Il costo dell’operazione varierà in base a variabili come la posizione, l’abilità del fornitore e il tipo di buccia che scegli. I peeling leggeri possono costare fino a $ 130, mentre i peeling profondi potrebbero costare fino a $ 2.000 o più. Un peeling chimico ora costa $ 663.

Linea di fondo:

I peeling chimici possono ridurre al minimo i danni alla pelle e conferire alla pelle un aspetto più giovane o privo di imperfezioni. Un dermatologo prescriverà il miglior peeling chimico per un cliente in base ai suoi problemi e al tipo di pelle.

Tutti i tipi di pelle traggono beneficio dai peeling superficiali. Tuttavia, ogni tipo di peeling chimico richiede un certo tempo di recupero e può causare effetti collaterali come arrossamento, desquamazione della pelle e sensibilità alla luce solare.

I prodotti commerciali presentano versioni minori degli agenti peeling chimici. Sono molto meno costosi dei peeling professionali, ma impiegano molto più tempo per produrre risultati. Rivolgiti a un medico specializzato in peeling chimici, se desideri migliorare l’aspetto della tua pelle.