7 Alimenti quotidiani che migliorano l’immunità che possono aiutare a combattere le malattie

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7 Alimenti quotidiani che migliorano l'immunità che possono aiutare a combattere le malattie

Se non altro, questa pandemia ci ha insegnato l’importanza della nostra salute sopra ogni altra cosa. Anche se abbiamo ancora un lungo viaggio da percorrere per tornare alla nostra vita quotidiana, possiamo trarre il meglio da questa situazione e sfruttare questo ritmo di vita più lento per concentrarci su noi stessi.

La nostra salute mentale è di primaria importanza in questo momento, ma lo è anche la nostra salute fisica. Mentre il distanziamento sociale, il lavaggio delle mani e altri comportamenti igienici possono aiutarci a rimanere al sicuro, il cibo può anche essere usato come strumento per armare il nostro corpo con i nutrienti di cui ha bisogno per rimanere sano e forte. Il cibo, principalmente biologico, fresco e di provenienza locale, ha una miriade di benefici e i seguenti sono solo sette dei migliori alimenti che potenziano l’immunità che puoi consumare ogni giorno per aiutare il tuo corpo a combattere le malattie.

1. Broccoli

La maggior parte delle persone disapprova questo ortaggio, ma questo impopolare bouquet verde è ricco di vitamina A. Quest’ultima è una vitamina fondamentale perché aiuta il corpo quando si tratta del sistema respiratorio. Ha anche un ruolo nel mantenere sano il nostro intestino. Se proprio non riesci a digerire i broccoli, puoi optare per altri alimenti ricchi di vitamina A come peperoni rossi, spinaci, carote o patate dolci.

2. Arance

Ricche di vitamina C, le arance sono facili da assumere tutti i giorni a colazione o a pranzo e nutrono il corpo con un esercito di anticorpi, di cui ora abbiamo più che mai bisogno. Gli anticorpi sono essenziali perché aiutano a tenere a bada i virus. Legandosi con gli antigeni, gli anticorpi possono impedire loro di entrare nel nostro corpo e farci ammalare. Se stai cercando di variare l’assunzione di vitamina C, puoi consumare altre deliziose opzioni, tra cui fragole, kiwi, altri agrumi e peperoni rossi.

3. Aglio

L’avversione del conte Dracula per l’aglio doveva essere dovuta al fatto che era già immortale per noi mortali; l’aglio è un potente alimento salutare che ci aiuta a combattere le infezioni. Inoltre, grazie al suo composto ricco di zolfo, questo ortaggio può rafforzare la nostra immunità e rallentare il processo di indurimento delle arterie, riducendo così al minimo il rischio di malattie cardiache.

4. Noci

Facili da sgranocchiare e uno spuntino ideale per il bagaglio a mano, le noci dovrebbero essere un alimento base nella tua dieta, a meno che, ovviamente, tu non sia allergico ad esse. Le noci sono ricche di vitamina E, che è quella che agisce come antiossidante nel corpo. Gli antiossidanti sono essenziali in quanto sono quelli che neutralizzano i radicali liberi che sono entrati nel corpo. Questi ultimi possono danneggiarci e derivano dal fatto che consumiamo cibo spazzatura, fumiamo o respiriamo inquinamento nocivo. Oltre alle noci, altri alimenti ricchi di vitamina E includono avocado, oli vegetali e semi.

5. Crostacei

Lussuoso e intimidatorio per la maggior parte delle persone quando si tratta di cucinare, i crostacei non sono qualcosa che la maggior parte di noi consuma ogni settimana. Tuttavia, questo alimento ricco di zinco può aiutare a rafforzare il nostro sistema immunitario. Lo zinco è un nutriente essenziale per il corpo perché permette alle cellule immunitarie di funzionare in modo ottimale. Ci sono diversi tipi di molluschi che puoi scegliere, tra cui cozze, ostriche e granchi. Sebbene lo zinco sia essenziale, troppo può avere l’effetto opposto indebolendo il sistema immunitario. Di conseguenza, tieni presente che la maggior parte degli uomini ha bisogno di 11 mg di zinco al giorno, mentre le donne ne richiedono 8 mg.

6. Commestibili al CBD

Il cannabinolo (CBD) proviene dalla stessa specie vegetale della marijuana, ma a differenza di quest’ultima non ha effetti psicoattivi, quindi non c’è rischio di sballarsi né di sovradosaggio. Invece, il CBD si sta rivelando un potente strumento di salute per vari problemi di salute mentale e cronica, da ansia a morbo di Parkinson.

Questo composto naturale è disponibile in diverse forme, ma è meglio optare per prodotti CBD organici fabbricati da un marchio professionale. Puoi trovare commestibili al CBD come cioccolato, olio e caramelle gommose, oppure provarci puro succo di svapo di CBD. Ci sono oli di CBD, balsami, bombe da bagno, tinture e altro ancora.

7. Curcuma

Questa potente spezia è in voga da un po’ di tempo come ingrediente fondamentale per aiutare a sconfiggere l’influenza, e per una buona ragione. La curcuma contiene curcumina, che hanno notato i ricercatori come avere il potenziale per rafforzare il sistema immunitario. La curcumina può anche aiutare con i danni muscolari dopo un allenamento intenso. Questa spezia ha anche proprietà antinfiammatorie e può aiutare a combattere l’infiammazione cronica.

Quando si esamina questo elenco, è chiaro quanto sia facile consumare questi alimenti che aumentano l’immunità senza troppi sforzi. Puoi far bollire dell’acqua e bere un bicchiere di tè alla curcuma, magari aggiungere un po’ di limone, zenzero o miele al mix: tutti questi sono anche ottimi per l’immunità.

Fare uno spuntino a base di noci o semi piuttosto che di cioccolato non è così complicato come potrebbe sembrare se tieni a bada la tentazione, e bere il succo d’arancia per prima cosa al mattino riavvierà la tua immunità sulla strada giusta. Essere in buona salute non deve essere così complicato. Tutto ciò che serve sono alcune decisioni consapevoli e i giusti acquisti di generi alimentari per metterti su un percorso migliore.