5 consigli per ottenere un sistema nervoso sano secondo gli esperti

0
28

La salute del sistema nervoso è qualcosa che dovrebbe essere presa sul serio, poiché è responsabile di tante funzioni cruciali nel corpo. Tuttavia, spesso può essere facile ignorare questa parte della nostra salute e benessere.

Ci sono diverse cose che puoi fare per promuovere un sistema nervoso sano, incluso seguire una dieta nutriente, fare esercizio fisico regolare e praticare tecniche per alleviare lo stress.

Questo articolo è dedicato al Sistema Nervoso e fornisce 5 consigli su come prenderti cura di te stesso.

Cos’è il sistema nervoso e come funziona?

Il sistema nervoso è il principale sistema di controllo del corpo. Coordina tutte le attività dentro di te, sia che si tratti di muovere le mani o di digerire il cibo. I nervi sono responsabili dell’invio di segnali in tutto il corpo per avviare queste attività e anche per rispondere alle informazioni sensoriali in corso provenienti da stimoli esterni. I nervi lavorano insieme attraverso una rete nota come sistema nervoso.

Nervi: i nervi collegano il cervello e il midollo spinale a varie parti del corpo e fungono da percorsi per impulsi elettrici, sostanze chimiche e ormoni che viaggiano in tutto il corpo. Le cellule nervose funzionano trasmettendo impulsi elettrochimici che poi viaggiano lungo le lunghe fibre nervose chiamate assoni. Questi assoni possono essere molto lunghi, fino a 1 metro in alcuni casi! Le terminazioni nervose comunicano con altre cellule corporee, muscoli e ghiandole. I segnali nervosi sono generati dal flusso di piccole molecole chiamate neurotrasmettitori attraverso una giunzione tra neuroni nota come sinapsi. I nervi possono essere suddivisi in due categorie principali: il sistema nervoso centrale (SNC) e il sistema nervoso periferico (SNP).

Il sistema nervoso è responsabile della regolazione di tutte le attività corporee che si verificano consciamente o inconsciamente, inclusi respirare, muovere braccia e gambe, pensare, ecc. I nervi trasmettono informazioni sia all’interno di se stessi (comunicazione intraneurale) che all’esterno ad altri nervi, muscoli e organi (comunicazione extraneurale). Il sistema nervoso è costituito da 2 parti principali: il sistema nervoso centrale (SNC), inclusi il cervello e il midollo spinale, e il sistema nervoso periferico (SNP), che è diviso in sistema somatico e sistema autonomo.

I sintomi dei disturbi del sistema nervoso

Il sistema nervoso è una vasta e complessa raccolta di cellule neurali interconnesse che coordinano i nostri pensieri, i movimenti e le funzioni di tutti gli organi del nostro corpo. I disturbi del sistema nervoso possono assumere molte forme tra cui l’epilessia, la sclerosi laterale amiotrofica (SLA), il morbo di Alzheimer, il morbo di Parkinson e la sclerosi multipla; alcuni sintomi includono convulsioni, affaticamento, paralisi, demenza e tremori. Le vitamine del sistema nervoso sono importanti per la salute generale.

Cosa sono i disturbi del sistema nervoso?

I disturbi del sistema nervoso possono essere suddivisi in due categorie principali: malattie del sistema nervoso che interferiscono con la normale funzione nervosa e lesioni del sistema nervoso che si verificano quando il sistema nervoso è danneggiato da danni esterni, incidenti o malattie. Le malattie del sistema nervoso includono condizioni come l’epilessia mentre le lesioni del sistema nervoso sono comuni con gli incidenti. Le malattie del sistema nervoso sono rare ma le lesioni del sistema nervoso possono essere abbastanza comuni, specialmente nei giovani.

Gli specialisti consigliano di leggere i seguenti articoli sui disturbi del sistema nervoso:

  • Sintomi e malattie dei disturbi nervosi
  • Sintomi e malattie del danno nervoso

5 modi per mantenere in salute il sistema nervoso

1. Dormi a sufficienza

Probabilmente lo sai già, ma lo ripetiamo ogni volta: il sistema nervoso lavora più duramente quando dormiamo e ha bisogno dei suoi tempi di inattività per essere nuovamente pronto all’azione. In breve: le cellule nervose hanno bisogno di tempo per riposare e riparare, cosa che possono fare meglio quando dormiamo.

2. Bevi abbastanza acqua ogni giorno

Il tuo sistema nervoso lavora a stretto contatto con il tuo sistema cardiovascolare, il che significa che entrambi non possono funzionare senza una sana assunzione di liquidi! Bevendo abbastanza acqua ogni giorno, mantieni il sistema nervoso adeguatamente idratato e può trasportare meglio gli impulsi nervosi.

3. Non dire caffeina

La caffeina può interferire con il sistema nervoso – Bere troppo potrebbe causare nervosismo, nausea o battito cardiaco accelerato. Sebbene le poche tazze di caffè o tè al giorno in genere non siano dannose, possono comunque avere effetti negativi sui nervi.

4. Mangia le tue verdure!

Il cibo gioca un ruolo importante nelle funzioni nervose: il sistema nervoso funziona al meglio quando viene fornito con un nutrimento sano. Assicurati di mangiare abbastanza frutta e verdura ogni giorno, poiché forniscono al sistema nervoso le vitamine e i minerali necessari.

5. Esercita i nervi

Gli esercizi per il sistema nervoso non sono solo un ottimo modo per rilassarsi e prendersi una pausa dal lavoro ad alta intensità nervosa, ma aiutano anche a mantenersi in forma. Le cellule nervose hanno bisogno di nutrimento per trasportare correttamente gli impulsi nervosi – L’esercizio fisico fornisce al sistema nervoso i nutrienti necessari di cui ha bisogno.

Se le cellule nervose vengono nutrite correttamente, possono generare impulsi nervosi fino a 200 volte al secondo: ecco i nervi! La prossima volta che ti senti nervoso, prova questi suggerimenti per la salute del sistema nervoso e facci sapere come funziona per te nei commenti qui sotto.

Cosa calma il sistema nervoso?

Ci sono alcune cose che possono calmare il sistema nervoso. È stato dimostrato che le pratiche di respirazione, movimento e meditazione o consapevolezza riducono lo stress e l’ansia bilanciando la divisione parasimpatica e simpatica del nostro sistema nervoso autonomo. Entrare in uno stato meditativo è un modo per ottenere molti diversi tipi di risultati. Tuttavia, non tutte le persone si sentono a proprio agio con l’idea di meditazione e consapevolezza. Anche altre attività possono aiutare a calmare il sistema nervoso!

Strumenti di respirazione e movimento:

  • Respirazione nasale
  • Filo interdentale
  • Respirazione del ventre (Pranayama)

Quale cibo fa bene ai nervi?

Il sistema nervoso è composto da una complessa rete di neuroni che lavorano insieme per permetterci di avere i sensi e muovere i nostri corpi. I nervi si trovano nel cervello, nella colonna vertebrale e in tutto il resto del corpo.

Gli alimenti ricchi di proteine ​​come carni magre, uova, pollame e pesce possono aiutare a ridurre i livelli di ansia secondo Noodle Live. Le proteine ​​aiutano anche a costruire massa muscolare che stimola la crescita cellulare. Noodle Live afferma anche che gli alimenti ricchi di acidi grassi omega-3, che si trovano nel pesce, possono aiutare a ridurre il rischio di malattie cardiache.

Frutta e verdura contengono vitamine e minerali che possono mantenere sano il tuo sistema nervoso. Le cellule nervose hanno bisogno della vitamina B per funzionare correttamente. Gli alimenti ricchi di vitamina B includono carne magra, pollame, uova, latticini e cereali integrali. Le cellule nervose hanno anche bisogno della vitamina C per funzionare correttamente. Questa vitamina si trova in agrumi, fragole, kiwi, melone e broccoli. Anche gli alimenti ricchi di magnesio possono aiutare a mantenere sano il sistema nervoso. I nervi dipendono dal magnesio per la corretta conduzione degli impulsi nervosi in tutto il corpo.

Qual è la migliore vitamina per il sistema nervoso?

Niacina Vitamina B3 o Niacinamide La niacina è una vitamina essenziale che il corpo usa per supportare il flusso sanguigno, la salute dell’apparato digerente e la funzione nervosa. I nervi hanno bisogno della niacina per comunicare tra loro perché la niacina aiuta nella produzione del fattore di crescita nervoso (NGF), che consente ai nervi di inviare messaggi. La niacina è importante anche per le funzioni cerebrali e il sistema nervoso perché la niacina aiuta a formare neurotrasmettitori, come la serotonina e la noradrenalina, che regolano l’umore.

Conclusione

La salute del sistema nervoso è importante per tutti. I problemi ai nervi sono complicati, ma se riscontri malesseri o segni di malfunzionamento dei nervi, parla oggi con uno dei nostri professionisti qualificati. Come visto in questo articolo, mantenere sano il tuo sistema nervoso è facile mantenendo la tua salute generale con cambiamenti nella dieta e nello stile di vita, tra le altre cose.