10 deliziosi piatti di pesce croati

0
8
10 deliziosi piatti di pesce croati

La Croazia è un piccolo paese dell’Europa centrale e del Mediterraneo noto per le sue bellezze naturali: ha più di 1000 isole, panorami mozzafiato e un mare cristallino, ma oltre a questo, oltre alla sua bellezza urbana, la Croazia ha anche un’incredibile cucina tradizionale .

La base di tale cucina è costituita dalle influenze di molti paesi, culture e civiltà nel passato del paese. Mentre nelle parti continentali possiamo vedere le influenze austro-ungariche e turche, sulla costa e nelle isole croate sono visibili influenze illiriche, mediterranee, italiane, ungheresi, austriache e francesi.

Nel corso degli anni e su tale base, i croati hanno sviluppato una cucina straordinaria ricca di sapori, aromi e sfumature. Ogni regione del paese ha la sua tradizione culinaria che sicuramente sedurrà il tuo palato e le tue papille gustative, soprattutto se parliamo di costa e isole dove uno degli ingredienti base è il pesce.
I frutti di mare possono essere preparati in molti modi deliziosi, quindi ti presenteremo 10 piatti da provare a base di questo ingrediente! Godiamoci i sapori dei fondali marini!

1. Ostriche

Le ostriche sono una delle conchiglie più famose (e deliziose!). L’ostrica europea coltivata in Croazia è quasi completamente scomparsa dall’Europa e per questo motivo è considerata una vera prelibatezza e può essere trovata attraverso l’intera costa croata. Ma le ostriche potrebbero non essere la tazza di tè di tutti perché il modo migliore per prepararle, servirle e assaporarle è tirarle fuori dal mare e metterci qualche goccia di limone, aglio e olio d’oliva. E questo è tutto. Sono serviti freschi per portare davvero quelle incredibili sfumature naturali delle profondità marine. Oh, e inoltre, le ostriche sono considerate un afrodisiaco davvero delizioso, quindi assicurati di assaporare i loro sapori!

2. Gamberetti

I gamberi sono una vera prelibatezza. Soprattutto quelli del Quarnero. Sono spesso indicati come i gamberi più deliziosi del mondo, quindi ovviamente devi provarli una volta che sono stati preparati secondo le ricette tradizionali croate. Si possono fare con il risotto o con la pasta, ma la ricetta più famosa dei gamberi si chiama buzara. Ciò significa che i gamberi vengono cotti in acqua e vino bianco con un tocco di aglio, olio d’oliva, prezzemolo e condimenti. I gamberi su buzara hanno enfatizzato gli aromi e per questo motivo questo piatto è una delle prelibatezze più apprezzate della cucina mediterranea.

3. Cozze

Uno dei piatti da provare sulla costa e sulle isole croate, soprattutto in Dalmazia, sono le cozze. Cozze, dagnje o mušule sono davvero il simbolo della cucina mediterranea perché nascondono sfumature, sapori e aromi sorprendenti. Di solito vengono preparati sulla già citata buzara: questo modo di preparare porta i migliori sapori della carne di questi gusci. Sono magnificamente combinati con vino bianco, aglio e olio d’oliva e la salsa di cottura delle cozze è fantastica per intingere il pane fatto in casa. Oh, e le cozze in combinazione con vino rosso (Plavac mali è la mia raccomandazione) è semplicemente da morire!

4. Insalata di polpo

In Croazia, non c’è estate se non ci si abbandona agli incredibili sapori dell’insalata di polpo. Questa specialità crea una deliziosa armonia di polpo, patate, aglio, prezzemolo e olio d’oliva. L’insalata viene servita fredda e di solito come antipasto (ottimo anche secondo piatto se me lo chiedete!), e ne apprezzerete sicuramente la freschezza durante queste calde giornate e notti estive. Alcuni chef preparano questo piatto nell’abbinamento con cipolla e olive o anche pomodorini, peperoncino, mele e altri ingredienti che aggiungono un tocco innovativo alle sue sfumature tradizionali. Qualunque sia la versione che provi, apprezzerai sicuramente i suoi sapori!

5. Risotto

Ci sono 2 versioni di questo piatto, sia incredibilmente delizioso che tradizionale. Il risotto al nero è una specialità che combina magnificamente riso e seppie che dona al riso quella colorazione nera unica. Il piatto ha sfumature incredibili mentre la sua armonia seduce semplicemente il palato e le papille gustative di tutti. Il risotto bianco è un piatto cremoso a base di frutti di mare ricchi e classici come gamberi, gamberi, cozze e altri frutti di mare e conchiglie. Il risotto bianco porta sicuramente alcune delle sfumature e dei sapori più deliziosi. Entrambe le versioni di risotto sono uniche a modo loro, ma hanno qualcosa in comune: i loro sapori eccezionali!

6. Acciughe salate in olio d’oliva

Questo piatto si basa su una ricetta tradizionale mediterranea che combina solo 3 ingredienti di altissima qualità: acciughe, olio d’oliva e sale. Ora, questa è una vera prelibatezza tradizionale, e devo dirlo subito: potrebbe non essere la preferita da tutti per la quantità di sale e olio d’oliva, ma credetemi, nell’abbinamento con il pane fatto in casa, questo piatto è semplicemente fantastico. Le acciughe sottolio sott’olio sono un ottimo antipasto e una bella introduzione all’avventura gastronomica che ne consegue. E sicuramente portano alcuni dei sapori più deliziosi delle profondità marine.

7. Brodetto

Brodetto, brodet, brudet o brujet è uno stufato/zuppa di pesce. Ci sono molte varianti di questo piatto quando si tratta dei suoi ingredienti: combina molti pesci e frutti di mare come gamberi, gamberi, cernia, cozze, tonno, branzino, orata, anguilla, rana pescatrice e altro ancora. Le migliori ricette sono quelle fatte con un bel mix di un paio di diversi pesci e conchiglie. Nonostante la sua semplicità, il brodetto è ricco di sapori, profumi e sfumature. Combina magnificamente tutti gli ingredienti, le erbe e i condimenti per portare un’incredibile estasi di classici sapori mediterranei.

8. Il pane di Komiza

Oh, adorerai questo! Questo piatto tipico dell’isola di Vis è una vera prelibatezza preparata secondo un’antica ricetta tradizionale. Il piatto presenta un delizioso pane fatto in casa con un ripieno a base di acciughe salate, salsa di pomodoro, origano, olive e prezzemolo. Tutti gli ingredienti lavorano insieme in modo sorprendente e portano l’armonia di sapori e aromi. Il pane di Komiža è succoso e delizioso, e un piatto semplicemente da provare durante questi caldi mesi estivi! Oh, e se stai visitando Vis, assicurati di provare anche il pane di Vis: l’unica differenza tra questi 2 piatti è l’uso della salsa di pomodoro!

9. Cod

Il merluzzo è un pesce molto pregiato, delizioso, nutriente e salutare. In Croazia, il merluzzo è tradizionalmente preparato na bijelo. Questa antica ricetta dalmata combina merluzzo, patate, aglio, prezzemolo e olio d’oliva in un piatto sorprendente e delizioso. Il merluzzo viene solitamente servito a Natale e Pasqua, ma oltre a questo (e oltre a essere preparato na bijelo), il merluzzo può anche essere grigliato o abbinato a più pesce e preparato in brodetto. Qualunque sia la ricetta che provi, il merluzzo sedurrà sicuramente tutti i tuoi sensi con la sua carne succosa e gli aromi meravigliosamente combinati.

10. Pesce alla griglia

E ora, un classico: il pesce alla griglia è uno dei piatti più popolari della costa e delle isole croate. È semplice, delizioso e ideale per l’estate. Quasi ogni tipo di pesce è adatto per essere grigliato: dalle sardine, allo sgombro e al merluzzo carbonaro, al tonno, all’orata e alle cernie. Il pesce preparato in questo modo nasconde una carne incredibilmente succosa con la pelle croccante ed è semplicemente da morire nella combinazione con olio d’oliva, aglio, prezzemolo e rosmarino. Il pesce alla griglia viene solitamente servito con patate, bietole o altre verdure ed è un classico dell’estate!

Ci sono molte altre ricette tradizionali preparate con i frutti di mare, ma ve le lascio scoprire. Questi sono 10 dei piatti più popolari e famosi che sono semplicemente da provare, da non perdere, da non perdere.

Ma per incontrare davvero l’incredibile scena gastronomica in Croazia, assicurati di divertirti con tutti i tuoi sensi e di essere coraggioso: assaggia qualcosa di nuovo, diverso e interessante e le tue papille gustative saranno sedotte da quella straordinaria estasi!

Oh, e se vuoi saperne di più sulla gastronomia, le ricette e i piatti croati, visita il sito KitchenToast!