10 consigli per la salute semplici e utili che i bambini devono seguire

0
27
10 consigli per la salute semplici e utili che i bambini devono seguire

Come genitore, non c’è niente di più importante che sapere che tuo figlio è sano, ma non è l’unica cosa. Dovrai anche insegnare ai tuoi figli a seguire alcune regole per garantire che più avanti nella vita possano rimanere in salute da soli quando inizieranno a fare le proprie scelte. Eccone 10 molto utili e semplici che puoi far seguire.

1. Assunzione minima di zucchero

Quello che molte persone non si rendono conto è che se dai a tuo figlio più del 10 percento del suo apporto di zucchero creerà un rischio per diversi gravi problemi di salute come il colesterolo alto e problemi dentali. È molto importante insegnare loro fin da piccoli le alternative salutari che possono prendere quando hanno voglia di zucchero. Ma è altrettanto importante che tu non vieti loro di avere qualcosa, invece, insegna loro la moderazione.

2. Insegna loro a bere molta acqua

Anche se può sembrare qualcosa che non ha bisogno di essere insegnato, aiutarli a prendere l’abitudine di mantenere il corpo idratato li farà avere uno stile di vita più sano più avanti nella vita. Facendo loro bere abbastanza acqua che è di circa 2 litri al giorno se hanno circa anni. La cosa più semplice che puoi insegnare loro è a bere acqua quando hanno sete prima di prendere altre bevande. Aiutali a vedere l’acqua come qualcosa che placherà la loro sete e non qualcosa che devono bere al posto del succo.

3. Evita di insegnare loro la regola del “piatto pulito”.

La maggior parte di noi è stata allevata con la regola “pulisci il piatto” quando mangiamo. Ma questo sta solo insegnando ai bambini abitudini malsane come l’eccesso di cibo, il mangiare a ponte e lo sviluppo di disturbi alimentari. La regola della pulizia del piatto è qualcosa che farà sì che i bambini abbiano un rapporto malsano con il cibo. Se hai a che fare con un bambino schizzinoso, invece di costringerlo a pulire il piatto, prova a incoraggiarlo e a sperimentare cibi diversi. Costringerli a mangiare una certa quantità di cibo avrà solo un impatto negativo su di loro.

4. La colazione è importante

Lo sappiamo tutti la colazione è un pasto molto importante, soprattutto per i bambini che vogliono nutrire i loro corpi prima di andare a scuola o ad attività. Mangiando un buon pasto potranno concentrarsi e rimanere attivi durante le ore scolastiche. Anche se al mattino non hanno fame per una colazione abbondante, offri loro della frutta o dei cereali solo per iniziare bene la giornata. Inoltre chiedi sempre loro se vogliono una colazione grande o piccola, nessuno ha fame della stessa quantità di cibo ogni giorno.

5. Avere regole comuni della casa

I bambini copiano come si comportano i loro modelli. Ecco perché è necessario dare il buon esempio a casa. Insegnare loro regole comuni li aiuterà ad avere abitudini sane. Seguiranno meglio le regole se vedranno che gli altri le seguono.

6. Buona salute orale

Insegna loro a lavarsi i denti due volte al giorno, qualunque cosa accada. Incoraggiateli spiegando loro cosa può succedere se non lo fanno. Dovrai anche portarli da loro appuntamenti annuali dal dentista per bambiniper assicurarsi che i loro denti siano belli e sani.

7. Incoraggiare l’attività fisica

I bambini oggigiorno vogliono passare tutto il loro tempo libero a fissare uno schermo, il che non è l’ideale in quanto hanno bisogno di attività fisica per svilupparsi. Ecco perché il tuo lavoro come genitore è insegnare loro quanto sia importante essere fisicamente attivi. Se vogliono fare qualche posto parrocchiale, puoi trasformarlo in un’attività familiare e andare all’avventura.

8. Buona igiene

Proprio come avere una buona igiene orale, devi insegnare ai tuoi figli che hanno bisogno di fare la doccia ogni giorno e come devono comportarsi mentre starnutiscono, tossiscono e non condividono i loro oggetti personali con gli altri. Insegna loro che hanno bisogno di lavarsi le mani prima e dopo aver mangiato e di usare il bagno.

9. Spuntini dopo la scuola

Ad alcuni bambini piace mangiare pasti più piccoli più spesso, mentre ad altri piace mangiare pasti più grandi meno spesso. A seconda di quanto sono affamati, dovranno fare uno spuntino in modo da poter aspettare fino al pasto successivo senza essere super affamati. Insegna loro come fare uno spuntino e mostra loro diverse cose che possono mangiare che sono sane e soddisfacenti.

10. L’importanza della famiglia

Non c’è niente di più importante della tua famiglia. Ecco perché devi insegnare loro che avere momenti speciali come le cene in famiglia ogni giorno è molto importante. È così che potrai riflettere sulle loro giornate, conoscerti meglio e rafforzare il tuo legame.

Insegnare ai tuoi figli cose del genere li aiuterà più avanti nella vita e li aiuterà a diventare la versione migliore di se stessi.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui