8 fantastiche idee per la camera da letto vintage per la tua casa

0
10

Per creare camere da letto antiche che siano comode, comode e ben raccolte, guarda i motivi, le patine e gli oggetti delle epoche precedenti.

Le camere da letto vintage, arredate con cura, fondono arredi riutilizzati, patine irregolari e recupero architettonico in modi unici. Il design vintage è piacevolmente vecchio stile, calorosamente invitante e occasionalmente gioiosamente felice. Quando si arreda una camera da letto vintage, è necessario esercitare disciplina di fronte a decenni di alternative. Il disordine implica disordine, quindi mentre le camere da letto antiche dovrebbero sembrare assemblate nel tempo, dovrebbero anche essere spazi non affollati che le mantengano calme. Ecco come progettare camere da letto antiche con calma e coerenza che integrano il meglio del mondo antico e moderno.

1. Cerca una musa

Prendi ispirazione da un certo periodo storico quando crei un tema decorativo e un piano colore; una tovaglia vintage, trapunta, carta da parati; o opere d’arte evocative che rappresentano i giorni passati. Imposta le restrizioni di colore e tema per aiutarti a rimanere in pista quando cerchi decorazioni antiche per la camera da letto e per aiutarti a creare sfondi che mettano in risalto la tavolozza e i profili di mobili d’epoca desiderati.

Dipingi le pareti dello stesso colore del tuo tessuto principale o rivestile con carta da parati storica o con una tavola di perline dipinta di bianco. Poiché questa estetica è soprattutto raccolta, mescola design vari a scale diverse e combina materiali con colori simili. Prendi in considerazione la creazione di una parete caratteristica mettendo insieme diversi campioni di carta da parati o resti di tessuto per creare un motivo simile a una trapunta. Per un look classico, adagiate tappeti orientali consumati dal tempo o splendidi tappeti intrecciati fatti a mano. Decora la parte superiore del soffitto di una camera da letto con medaglioni a soffitto o modanature per quadri, oppure installa piastrelle di latta in rilievo. Dopo aver stabilito i perimetri, porta mobili più grandi per completare l’estetica vintage.

2. Scegli l’Inaspettato

Le parole riutilizzare, riciclare, rivitalizzare e riutilizzare appaiono regolarmente quando si parla di arredamento e mobili antichi per la camera da letto. Mobili in stile Biedermeier, ad esempio, forse un’ottima opzione qui. Quando forme arrugginite, dettagli brillanti e patine stagionate si combinano per un’attrattiva ereditata, lo stile funziona al meglio. Le vendite in cortile, i mercatini delle pulci, il tuo garage e le soffitte di famiglia sono tutti buoni posti per cercare mobili robusti e attraenti che valga la pena salvare.

Come punto focale dell’arredamento della tua camera da letto antica, usa un letto statuario in ferro, ottone o a baldacchino. Rinnova i mobili in legno usurati, come scrivanie, specchiere, librerie e armadi, utilizzando colori di pittura complementari, abbellimenti in tessuto o carta da parati, immagini decoupage o disegni a stencil. Per trasportare i pezzi più moderni indietro nel tempo, usa maniglie per cassetti in stile vintage, pomelli in cristallo e cerniere ornamentali.

Installare un vano piedi per sedersi e riporre ai piedi del letto; utilizza comodini o carrelli da tè come comodini e aggiungi sfarzo con comodini a specchio. Considera come una forma di mobili antichi può essere utilizzata per aggiungere bellezza e scopo all’arredamento della tua camera da letto se ne incontri uno.

3. Scegli Autenticità

Quando cerchi accessori, tieni presente la tavolozza dei colori prevista e l’era dello stile di design. Sveglie a carica automatica, ventilatori da tavolo antichi, lampade Tiffany, brocche in ironstone e pentole della metà del secolo sono esempi di oggetti antichi, vintage e contraffatti che potrebbero davvero ancorare la tua camera da letto nel passato.

Decora le pareti con eleganti raggruppamenti di piatti, specchi sagomati e finestre di recupero. Colleziona cornici vintage in una gamma di forme e finiture per mostrare centrini fatti a mano, fazzoletti vintage, immagini in tonalità seppia, stampe botaniche e ritratti ancestrali. Per mantenere l’interesse, usa oggetti accattivanti come lampadari drappeggiati di cristallo, manichini a grandezza naturale e paraventi rivestiti in tessuto. Porta idee nostalgiche, tocchi vintage e repliche di oggetti che evocano ricordi piacevoli, suscitano sorrisi di apprezzamento e eccitano i tuoi occhi.

4. Combina e contrasta

Quando si tratta di decorazioni per pareti, considera eclettico. I negozi di spedizione sono il luogo ideale per trovare articoli unici che completeranno il tuo stile vintage. Gli articoli non devono essere necessariamente in un set corrispondente; invece, cerca elementi decorativi con un tema o una tavolozza di colori simili. Queste decorazioni murali in legno sono meravigliose su un letto con una varietà di cuscini. Per un’estetica a basso costo ma distintiva, l’arte sostituisce l’esigenza di una testiera.

5. Moda sotto i piedi

A volte l’elemento che collega un intero spazio è proprio sotto i tuoi piedi. Un tappeto antico è un’opzione economica per migliorare l’arredamento della tua camera da letto. I tappeti sono fantastici per ammorbidire uno spazio fornendo un tocco di colore o motivo, indipendentemente dal fatto che tu abbia pavimenti in legno o moquette. I tappeti antichi invecchiati con disegni sbiaditi e delicate tonalità pastello sono i nostri preferiti. Questa combinazione classica starà benissimo sotto un letto in ferro battuto per gli anni a venire.

6. Le vibrazioni sono forti

Hai mai desiderato di poter vivere in un’altra epoca? Prendi quella passione e trasformala in qualcosa di bello decorando la tua camera da letto nello stile di un’epoca passata. Prendi spunto da importanti architetti, stampe e tendenze attuali. Per un’atmosfera stravagante degli anni ’70, abbina mobili moderni di metà secolo con un audace motivo di carta da parati arancione bruciato. Sulla parete spicca un orologio giallo brillante. Prendi i modelli storici con le pinze, però. Questo proprietario di casa ha abbandonato il tappeto a pelo lungo a favore di un elegante motivo a venature del legno sul pavimento.

7. Prepara le tue borse

Chiedi ai membri della famiglia più anziani se sono disposti a separarsi da qualche ricordo della loro storia; non sai mai cosa potresti ottenere! Su un tavolino da caffè, una macchina da scrivere rotta è un formidabile inizio di conversazione, mentre una cappelliera indossata a mano è un modo classico per riporre la biancheria nella sala da pranzo. Questa camera da letto non aveva un comodino, quindi i proprietari ne hanno ricavato uno con vecchi bagagli e enciclopedie accatastate. Di conseguenza, hai una zona notte con decenni di storia!

8. Fauna e Flora

Se c’è una cosa, possiamo sempre contare di trovare in un negozio vintage, sono i disegni e le fantasie floreali. I fiori sono stati utilizzati per coprire tutto nei decenni precedenti: divani, tende, letti, e così via! Modernizza questa estetica femminile decorando solo alcuni elementi scelti con fioriture. Un delicato design della carta da parati completa una testiera imbottita e una luce antica. I tanti modelli si completano a vicenda per produrre un’estetica femminile che non sia eccessiva.