San Salvario SenzaMoneta

Social Street

promosso da Mana-Manà

Il mercato SenzaMoneta è un progetto dell’Associzione ManaManà nato nel 2008 per favorire le relazioni e lo scambio di oggetti e capacità tra le persone. È un mercato in cui non si usa il denaro ma che contribuisce a riscoprire il valore d’uso delle cose e ad allungarne la vita, oltre a valorizzare le relazioni attraverso la pratica dello scambio.

Dopo due anni e numerosi edizioni del mercato l’Associazione ManaManà ha scelto di regalare il format del mercato: è nato così il Kit SenzaMoneta diffuso su www.senzamoneta.it perché chiunque potesse, seguendo poche e semplici indicazioni, organizzare un mercato in autonomia nel proprio condominio, in quartiere, nella propria città.

Nel 2015 con “San Salvario SenzaMoneta” il kit di trasferibilità è diventato un supporto concreto all’allestimento dei mercati: chiunque voglia realizzarne uno a Torino, nel quartiere San Salvario, oltre alle istruzioni per farlo ha a disposizione l’“Arca SenzaMoneta” che consente l’allestimento in qualsiasi spazio all’aperto.

L’“Arca SenzaMoneta” è un po’ oggetto scenico un po’ cassetta degli attrezzi, è opera dell’artista Walter Visentin con il confronto ed il supporto di Simone Born.

a che punto siamo
90% completo
90%

Per contribuire a questo progetto, scrivi a senzamoneta@manamana.it