Progetti

Contatti

393 4591027

www.bagnimunicipali.org

bagnimunicipali@bagnimunicipali.org

 
Bagni Municipali / Commerciante

Bagni Municipali

I Bagni Municipali sono la caffetteria della Casa del Quartiere di Via Morgari 14 a Torino

Abbiamo a lungo pensato a quale forma dare alla caffetteria, un luogo che non è soltanto un locale e che deve ospitare molti e molte cose; dentro uno spazio più grande che a sua volta è un contenitore multiforme. Alla fine la proposta è stata quella che segue; una proposta che vorremmo, nel tempo, integrare, rivedere, arricchire, in collaborazione con tutti quelli che intorno alla Casa del Quartiere ruotano.
Bagni Municipali / Laboratorio di pratiche sostenibili, con cucina.
Il laboratorio è un progetto a tempo. La gestione della caffetteria, da bando, viene affidata per tre anni. E tre anni sono 36 mesi, che per il laboratorio diventano 36 progetti che parlano di sostenibilità e di qualità della vita a San Salvario e poi a Torino. Per integrare e consolidare tutto il lavoro che su questo tema è stato fatto in questi anni nel quartiere, attraverso l’Agenzia e le mille associazioni che a San Salvario abitano e lavorano.
Un intero mese anziché gli eventi spot, “mordi e fuggi” che si praticano (e spariscono subito) più comunemente.
E quindi i 36 progetti sono i progetti che le associazioni, i gruppi, le persone, scelgono di proporre, e che il laboratorio ripensa insieme a loro, ospita, e poi rilancia verso il quartiere e la città.
Un progetto ogni mese: viene lanciato con un evento di apertura e per tutto il mese diventa il tema conduttore di ciò che accade ai Bagni. Terminato il mese, non sparisce ma viene messo in “archivio” e va in qualche modo a “strutturare” il locale.